I segreti del pompelmo rosa

324
pompelmo rosa

Il pompelmo rosa è un frutto molto conosciuto per i suoi effetti sulla bellezza della pelle e sugli inestetismi della cellulite. In tanti lo conoscono sotto forma di bevanda profumata e dal gusto amarognolo e poco zuccherato, ma in pochi conoscono i benefici dei succhi nutrienti di questo frutto.

Essendo facilmente reperibile nei supermercati e al mercato, il pompelmo rosa è tra gli ingredienti più selezionati dalle “beauty victim” ovvero coloro che amano creare in casa cosmetici naturali. Vediamo insieme tutte le proprietà benefiche del pompelmo, i suoi numerosi usi per la bellezza e i segreti di questo fedele alleato del benessere.

Proprietà e benefici del pompelmo rosa

Il pompelmo rosa è un frutto ricchissimo di antiossidanti e vitamine, efficace sia mangiato che applicato direttamente sulla pelle. In quest’ultimo caso il frutto è in grado di fornire innumerevoli benefici anti-invecchiamento grazie ai suoi succhi nutrienti capaci di contrastare i radicali liberi.

Il pompelmo rosa ravviva la cute rendendo l’incarnato luminoso e giovanile. Il frutto, inoltre, ha un alto contenuto di Vitamina C e acqua capaci di stimolare la produzione di collagene e creare una barriera idrolipidica proteggendo la pelle da agenti esterni come:

  • sole
  • freddo
  • inquinamento

Anche gli acidi del pompelmo svolgono azioni benefiche. Essi hanno poteri astringenti e purificanti e liberano la pelle dal sebo in eccesso (pelli miste e soggette ad acne). L’olio essenziale di pompelmo rosa, invece, è efficace per la sua azione riequilibrante, tonificante per i muscoli e dimagrante sugli accumuli di grasso in eccesso.

Scrub rigenerante

il pompelmo rosa è un frutto che si presta bene alla preparazione di scrub esfolianti (leggi scrub viso) e rigeneranti della pelle. Il frutto contiene acido salicilico, che abbinato allo zucchero, agisce levigando l’epidermide e gli strati più profondi della cute,

Basta riempire una ciotola con zucchero di canna e succo di pompelmo (il composto non deve essere molto pastoso, ma più liquido). Mescolare e applicare su tutto il corpo con movimenti circolari e delicati. Cercate di applicare una quantità maggiore di scrub su gomiti, ginocchia e talloni (zone più ruvide) per esfoliare e ammorbidire la pelle. Il risultato sarà pelle più morbida, levigata e luminosa.

Risciacquo dopo lo shampoo

Risciacquare i capelli con acqua corrente spesso non è la soluzione migliore a causa del calcare presente in essa che fa perdere di tono la chioma. Ecco perchè si preferisce usare il succo di pompelmo rosa diluito in acqua per sciacquare i capelli dopo lo shampoo ed eliminare qualsiasi residuo di conservanti e calcare. Un’alternativa al pompelmo è l’aceto.

Un altro rimedio è mettere un po’ di succo di pompelmo in un erogatore e spruzzare sui capelli umidi dopo la doccia tamponando con un asciugamani e facendo agire.

Anti-rughe naturale

Dopo aver visto i rimedi per rughe a marionetta e a zampa di gallina, ecco un altro metodo per contrastare rughe e linee sottili del viso. Il pompelmo rosa contiene retinolo, una sostanza alleata della pelle in grado di riparare i danni che la colpiscono.

Basta unire mezza tazza di yogurt bianco con il succo del pompelmo e applicare il composto sulla pelle per 15 minuti. Se sentite la cute tirare o pizzicare, tranquilli, sono gli acidi del frutto che stanno agendo in profondità.

La maschera anti-rughe e linee sottili è adatta a tutti i tipi di pelle (mature e miste), va evitata solo in caso di cute sensibile, intollerante e soggetta ad allergie (a causa dell’azione intensa dei succhi acidi del frutto).

Contro le verruche

Il pompelmo rosa è indicato anche per il trattamento delle verruche. In particolare è il succo dell’agrume a essere impiegato, fin dai tempi antichi, per eliminare le fastidiose verruche. Basta applicare direttamente sulle zone colpite del succo fresco di pompelmo rosa almeno 4 volte al giorno.

In poco tempo la verruca si ridurrà e la zona sarà anche disinfettata e riequilibrata.

Altre proprietà benefiche del pompelmo rosa

Il pompelmo rosa, oltre a benefici per pelle e cellulite, presenta numerosi vantaggi per:

  • febbre e sintomi influenzali
  • mal di testa
  • cistite
  • fegato
  • cuore
  • stomaco
  • insonnia
  • colesterolo
  • perdita di peso
  • digestione
  • analgesico
  • occhi e vista
  • colon
  • sistema immunitario
  • appetito (riducendolo)
  • diuretico (contrasta la ritenzione idrica)

Volete sapere una chicca sul frutto? Pensate che il pompelmo rosa sembra essere l’unico agrume a non provenire dall’Asia, ma dalle isole Bahamas. Solo nel 1929 si è avuta la prima trasformazione del frutto al delicato rosa che tutti conosciamo oggi. Altre tipologie di pompelmo sono giallo e rosso.

Controindicazioni del pompelmo rosa

Il pompelmo rosa, come il giallo e il rosso, può interagire con alcune classi di farmaci potenziandone gli effetti collaterali (un esempio è la pillola anticoncezionale-leggi Zyxelle). Evitate il consumo di pompelmo nelle 24 ore successive all’assunzione di farmaci in genere. Chiedere il parere del medico in gravidanza e allattamento.

E’ sconsigliato in caso di allergie a uno o più componenti a al frutto