Meglio Cornetto e cappuccino o latte e cereali?

3761

Quando c’è bisogno di perdere qualche chilo di troppo è bene avere ben chiari i vari apporti calorici dei cibi che mangiamo. Abbiamo messo a confronto una colazione fatta con latte e corn flakes con una “classica da bar” con cornetto al cioccolato e cappuccino. Ecco le calorie!

Latte e Corn Flakes

Il latte con i corn flakes è un abbinamento classico per chi vuole avere un giusto mix di nutrienti ma non vuole esagerare con le calorie. Solitamente si consiglia di unire 125 ml di latte parziamente scremato con circa 30 gr di cereali. Per questo calcolo abbiamo considerato quelli classici, ma vanno benissimo anche quelli delle linee appositamente studiate per la dieta, come i Fitness Nestlè che, con 116 calorie, ci consentono anche di variare gusto (cioccolato, frutta, nocciole, etc) in modo da non “farci pesare” (è proprio il caso di dirlo!) il regime ipocalorico. Ovviamente consigliato l’utilizzo di un dolcificante!

Ricapitolando:

  • 125 ml di latte parzialmente scremato – 61 cal
  • 30 gr di cereali – 116 cal
  • 1 pillola di aspartame – 2 cal

TOTALE: 179 calorie

Cornetto e cappuccino

E’ la classica colazione da bar, probabilmente la più amata dagli italiani; bisogna però stare molto attenti che non diventi una abitudine giornaliera ma che la si gusti solo in alcune occasioni, perchè l’apporto calorico è abbastanza marcato. Abbiamo considerato la classica briosche ripiena al cioccolato (se la preferite vuota le calorie sono leggermente inferiori) unita a una tazza media di latte e caffè. Solitamente per preparare il cappuccino  i bar utilizzano latte intero.

Ricapitolando:

  • 1 tazza media di cappuccino – 100 cal
  • 1 cornetto al cioccolato – 259 cal

TOTALE: 359 calorie

In definitiva la colazione con latte e cereali, pur apportando il giusto mix di nutrienti, ha circa la metà delle calorie della colazione da bar. Se siamo in un regime ipocalorico sarà quindi bene iniziare sin dalla mattina a pensarci!

E magari lasciamoci il piacere del cornetto fresco per la domenica… lo gusteremo ancora di più!