Spopola lo stile brasiliano: makeup e mondiali 2014

124
makeup brasiliano per i mondiali 2014

Il Mondiale 2014 ha avuto il suo inizio e con esso anche il Brazilian Style. Sì, perché il gusto brasiliano sta letteralmente spopolando in ogni angolo del globo. Dalla moda al make up, i colori e i contrasti tipicamente brasiliani fanno tendenza. Ed ecco quindi che le aziende di cosmetica fanno a gara per aggiudicarsi le collezioni, o semplicemente le palette, con i colori più in voga.

Le tonalità del verde sono state aggiudicate dalla Pupa che grazie ad ombretti, mascara, rossetti e smalti dalle tonalità frizzanti, ha dato vita alla Viva Carioca. Non da meno è stata la Clarins, dedicandosi maggiormente alla palette di ombretti sulla tonalità del sabbia. Particolari sono anche le collezioni di Revlon con Rio Rush by Gucci, e Kiko con Life in Rio. Entrambe, come dicono i loro stessi nomi, sono ispirate interamente alla città di Rio. Troveremo quindi colori caldi e sgargianti dagli accostamenti più impensabili. A queste seguono anche la Deborah Milano ed Essence. Discorso diverso invece per Sephora e L’Occitane che, guardando più ad ampio raggio, oltre che alla linea cosmetica hanno pensato anche ad una linea corpo fatta di creme, abbronzanti, bagnoschiuma e accessori vari.

Ma come possiamo creare un trucco Brazilian Style?

Il must da seguire riguarda il multicolor. Prendendo esempio dai prodotti delle aziende sopracitate, possiamo chiaramente capire che il punto di forza dove concentrare l’intero make up sono gli occhi. Creando il giusto accostamento di colori quali giallo, arancio, verde foresta, bianco, azzurro sarà possibile dare vita ad un trucco originale e vivace. Il tutto, ovviamente, corredato da eyeliner e mascara. È possibile gestire le tonalità sfruttando le tecniche più varie, come ad esempio l’effetto smokey  eyes,  che solitamente andiamo ad utilizzare per un trucco più casual. Ma, anche in questo caso, la fantasia la fa da padrona. L’importante è seguire l’esempio delle donne di Rio che, dal make up all’abbigliamento, sfoggiano colori con totale disinvoltura.

Il make up, però, va a braccetto con la nail art e, come abbiamo già visto, ci sono svariate possibilità per decorare anche le nostre unghie. Magari in completo abbinamento con il trucco occhi.

Per concludere, non possiamo non citare la linea dei profumi. Fragranze che rimandano al calore del mare o alla freschezza dei fiori sono state realizzate da Sephora, con Agua de Rio, e da L’Occitane Au Brésil che, sfruttando le piante e le erbe native di quei luoghi, colgono appieno l’essenza e la fragranza brasiliana.

Aziende di cosmetica italiane ed estere si sono adoperate per rendere omaggio alla terra carioca, il Brasile, esaltando i suoi punti di forza quali il colore, la gioiosità e il brio che la rendono una terra unica.