Tecnica giapponese anti-stress

12.813 views
tecnica-giapponese-dita-mano

Lo stress è uno dei principali fattori negativi che mettono a repentaglio il corretto e sano svolgimento delle attività quotidiane. Ci stressiamo per il lavoro, per i pensieri, per le tantissime attività a cui siamo impegnati, per tensioni, paure etc.

Come combattere lo stress? E’ facile dire “Non stressatevi”, “State Calmi”, purtroppo quando siamo presi dalla frenesia e abitudini di tutti i giorni non pensiamo ad altro e nemmeno al fatto che possiamo mettere a rischio la nostra salute e la nostra stessa serenità di vita.

Esistono diverse tecniche per tenere sotto controllo lo stress emotivo, oggi vi parleremo di una particolare tecnica giapponese basata sulle 5 dita della mano in grado di metterci in relazione con noi stessi.

Cos’è la tecnica giapponese

Per praticare la tecnica giapponese è importante capire che ognuna delle 5 dita della nostra mano rappresenta un sentimento diverso e una diversa attitudine. Scopriamo del dettaglio ogni dito e relativo sentimento:

  • pollicepreoccupazione
  • indicepaura
  • mediorabbia
  • anularetristezza (malinconia)
  • mignoloautostima

Ad ogni dito della mano corrisponde un determinato colore in grado di identificare il tipo di sentimento da combattere. Pollice (giallo), Indice (azzurro), Medio (verde). anulare (fucsia), mignolo (rosso).

mano-dita-sentimenti

Come funziona la tecnica giapponese

Per armonizzare l’energia vitale nell’intero organismo basta afferrare ogni dito della mano con l’aiuto dell’altra e tenerlo in pressione per circa 1-2 minuti ascoltandone le pulsazioni interne. Quindi afferrare e tenere premuto:

  • il pollice per combattere ansie e preoccupazioni
  • l’indice per combattere paura e terrore
  • il medio per combattere la rabbia, l’irritazione e il risentimento
  • l’anulare per alleviare le sensazioni di tristezza, depressione e malinconia. Questo dito rappresenta anche la positività, la sua pressione vi permetterà di essere più propositivi e più decisivi sulle situa<ioni e nel prendere decisioni
  • il mignolo per calmare l’ansia, per rafforzare la propria autostima e incrementare ottimismo e confidenza con gli altri

dita-mano-anti-stress

Praticare questa tecnica ogni giorno per stare calmi e tranquilli e ristabilire il giusto equilibrio con se stessi. Potete fare questi semplici esercizi in ogni momento della giornata, l’importante è che non andiate di fretta. Potete farlo anche una volta coricati (momento in cui si mettono in pratica anche altri metodi- come il metodo anti-insonnia 4-7-8.