Trattamenti naturali per il contorno occhi a base di burro di karitè

2849

Il contorno occhi è una zona estremamente delicata del nostro viso. Ha bisogno di specifiche cure per apparire sempre al meglio e mostrare uno sguardo radioso, vitale e libero dalle rughe. Subisce, inoltre, più facilmente il processo di disidratazione, con il rischio di risultare secca e screpolata.

Occhiaie, borse, zampe di gallina e segni di espressione si sviluppano con più facilità in questa area. Il burro di karité è un prodotto molto versatile e particolarmente amato nel mondo della cosmesi naturale. Possiede una forte carica idratante che lo rende ideale per contrastare l’epidermide particolarmente secca.

La nutre in profondità, stimola la circolazione sanguigna e consente alla pelle di apparire distesa e soda. Un utilizzo regolare di trattamenti per il contorno occhi a base di burro di karité aiuta a mantenere il volto giovane più a lungo e dona luminosità allo sguardo. È possibile preparare facilmente in casa le proprie creme di bellezza con burro di karité.

Vi spieghiamo come fare in poche mosse. Concedetevi il tempo necessario e mettetevi alla prova con queste ricette di rimedi fai da te per curare il contorno occhi con il burro di karité. Tutti gli ingredienti utilizzati sono reperibili nei supermercati o nelle erboristerie. Spesso, si tratta addirittura di alimenti che abbiamo già nelle nostre dispense.

Burro di karité e olio di avocado

L’avocado è un’eccellente fonte di grassi naturali e vitamina E. Insieme al burro di karité aiuta a preservare l’elasticità della pelle e crea una fantastica crema casalinga per il contorno occhi. Mettete 1 cucchiaio di burro di karité all’interno di un pentolino e fatelo sciogliere. Toglietelo poi dal fornello e lasciatelo raffreddare per 2-3 minuti.

A questo punto aggiungete al burro di karité fuso 1 cucchiaio di olio di avocado. Amalgamate i due prodotti e avrete subito pronto un siero da passare delicatamente sul contorno occhi.

Burro di karité e caffè

La caffeina presente all’interno del caffè promuove un corretta circolazione del flusso sanguigno. Il caffè è conosciuto da molti amanti dei rimedi naturali per la sua capacità di ridurre le borse sotto gli occhi e gli aloni scuri delle occhiaie. Contiene poi numerosi antiossidanti che proteggono la pelle dai danni dei radicali liberi.

Per un contorno occhi levigato, affidatevi a un trattamento fai da te che contiene sia il burro di karité che il caffè. Preparate normalmente il caffè, versate al suo interno 2 cucchiai di olio di avocado, e attendete che si il tutto si raffreddi. Nel frattempo, fate sciogliere a fuoco lento 1 cucchiaio di burro di karité e ½ cucchiaino di cera d’api.

Quando anche questi saranno sciolti, uniteli alla soluzione di caffè e olio di avocado preparata in precedenza e procedete con la normale applicazione sul contorno occhi.

Burro di karité e olio di cocco

L’olio di cocco è un prodotto molto nutriente che riesce a idratare a fondo la pelle. Contrasta la formazione delle piccole rughe e dei segni di espressione. Può essere aggiunto al burro di karité per creare un valido alleato in grado di preservare la bellezza del contorno occhi.

Ah dimenicavo... se ti piacciono questi rimedi puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Ecco come fare.. ti aspetto!

Sciogliete 2 cucchiai di burro di karité e 2 cucchiai di olio di cocco (nel caso quest’ultimo sia in forma solida). Aggiungete poi 2 cucchiai di gel di aloe vera ( preferibilmente ricavato direttamente dalla foglia) e 10 gocce di olio di franchincenso. Mescolate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e dare vita a un composto cremoso da spalmare sul volto.

Burro di karité e olio di carota

L’olio di carota è un’ottima fonte di beta-carotene che combatte i radicali liberi e promuove la salute delle cellule epiteliali. Preparate il vostro trattamento casalingo per contorno occhi mixando 1 cucchiaio di burro di karité sciolto con 1 cucchiaio di olio di germe di grano, 1 cucchiaio di olio di oliva e 10 gocce di olio di carota. Il vostro siero è pronto per l’applicazione intorno alla zona oculare.

Ecco come un semplice ingrediente può fare da base a diverse ricette, tutte efficaci e straordinarie. Non abbiate paura di sperimentare con gli ingredienti naturali. Provate questi trattamenti e divertitevi a trovare quello più giusto per il vostro tipo di pelle. Il risultato sarà un contorno occhi sempre levigato e liscio solo con l’aiuto di prodotti che ci ha donato la natura.

Alessandra Montefusco
Ho una laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e sono appassionata di rimedi naturali e cosmetica ecobio sin dall’adolescenza. Per questo cerco sempre di tenermi aggiornata sulle ultime novità del settore e sulle potenzialità dei prodotti che madre natura ci ha donato. Mi occupo di comunicazione e lavoro nel settore degli audiovisivi. Amo la musica - mia grande passione - la letteratura, il cinema, le passeggiate all’aria aperta e…il cibo!