La doccia è un luogo dove ci rilassiamo completamente dopo una giornata particolarmente stressante e difficile, non è vero?
Tuttavia, per quanto possa essere fantastica, è anche una zona del bagno che si sporca facilmente in merito a calcare, macchie, residui di prodotti e quant’altro.
Dunque ogni giorno bisogna mettersi lì a sgrassare e ripulire tutto a fine di avere tutti i pezzi come se fossero nuovi!
Siete curiosi di sapere come fare? Vi assicuro che c’è un rimedio naturale molto facile, ecologico ed economico che potete usare tutti i giorni!
Vediamo insieme come togliere le macchie gialle dalla doccia con questo trucchetto semplicissimo!
Ingredienti
Vediamo gli ingredienti necessari per preparare questo metodo!
Le macchie gialle vengono via facilmente con prodotti a base più acida, ma non necessariamente aggressivi, dunque nel dettaglio vi serviranno:
- 150 grammi di acido citrico
- 1 litro d’acqua (meglio se demineralizzata)
- Succo di 1 limone
- 1 bicchiere d’aceto bianco
Ecco fatto, questo è tutto quello che occorre per avere la doccia super pulita!
Sono Giulia e sono sempre felice di aiutarti con tanti piccoli trucchetti in casa. Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Le proprietà dell’aceto sono ben note per la casa in generale, ma soprattutto per il bagno perché scioglie facilmente il calcare e fa tornare lucidi i vetri.
L’acido citrico riesce a sciogliere il calcare più ostinato e può essere usato ogni giorno per dire addio alle incrostazioni sul miscelatore o sul soffione della doccia.
Il succo di limone renderà tutto più profumato e potenzierà l’azione degli altri elementi!
N.B. Vi ricordo che non potete usare questo rimedio su marmo o pietra naturale.
Procedimento
Passiamo adesso al procedimento che sarà molto veloce!
Per prima cosa dovrete sciogliere i 150 grammi di acido citrico nell’acqua fino a farli diventare un’unica soluzione, poi aggiungete il succo filtrato del limone.
A questo punto versate l’aceto ed ecco fatto, il vostro composto è pronto! Per renderlo più pratico vi consiglio di metterlo all’interno di un flacone spray.
Diversamente, lasciatelo in una bottiglia a vostro piacimento e lo userete sulla spugnetta!
Modalità d’uso
Ora è il momento di capire la modalità d’uso e come questo composto naturale risolverà tanti problemi nella doccia!
Dovrete vaporizzare abbondantemente il composto sulla zona interessata della doccia e lasciare agire per un po’ di tempo.
Trascorsi almeno 15 minuti, andate a strofinare con una spugnetta non abrasiva sul piatto doccia o sulle piastrelle (zone in cui si formano maggiormente le macchie).
Risciacquate con acqua calda e se vedete che persistono e che c’è ancora un po’ di sporco, ripetete il passaggio.
Potete usare questo rimedi anche per il calcare, per i rubinetti, per sbiancare le ceramiche del bagno, per gli specchi e così via.
In alternativa
Il metodo indicato è molto efficace, ma in alternativa potete usare anche altri ingredienti che, combinati insieme, saranno perfetti!
Non dovrete far altro che mescolare insieme 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido o in scaglie sciolte a bagnomaria.
Amalgamate bene il composto e se è troppo denso aggiungete qualche goccia d’acqua, potete unire anche un po’ di olio essenziale.
Mettete il composto sulla spugnetta e strofinate, poi lasciate in posa per un po’ di tempo e dopo fate un’altra passata sempre con la spugnetta.
Risciacquate con acqua calda e asciugate, la doccia sarà come nuova!
Avvertenze
Al fine di non macchiare o danneggiare la doccia, usate i rimedi prima su un angolino poco visibile.

