Maschere fai da te al melone per una pelle perfetta in estate!

4179
maschera viso melone

Con l’arrivo dell’estate la frutta diventa più dolce, succosa e dissetante. E’ questo il caso del melone che, insieme all’anguria, sono tra i frutti più caratteristici di questa stagione soleggiata e calda.

Il melone, oltre ad essere buonissimo, ha un sacco di benefici per il nostro organismo: è diuretico e depurativo, antiossidante, antitumorale, ma non solo.

Aiuta la circolazione sanguigna ed è un valido alleato del cuore e della vista. Insomma, chi più ne ha, più ne metta: il melone è un frutto davvero speciale!

Straordinario amico della pelle

Ciò che non tutti sanno è che il melone è l’ingrediente perfetto per l’idratazione della nostra pelle che, specialmente in estate, tende a diventare ancora più secca e rugosa: infatti, la grande quantità di vitamine e antiossidanti contenuti nel melone maturo (qui spieghiamo come riconoscere un melone maturo) idratano a fondo la pelle e ci liberano dalla secchezza e dalle rughe.

Per questo motivo, invece di spendere denaro inutilmente in maschere costose che promettono super idratazione e magari non sortiscono l’effetto desiderato, potremmo provare a preparare qualche ottima maschera fai da te in casa, a base di melone e qualche altro ingrediente completamente naturale e di facile reperibilità, per aiutare la nostra pelle a restare fresca, giovane e ben idratata durante l’estate in modo economico e biologico.

Attenzione: prima di applicare la maschera, assicurarsi di non avere nessuna reazione allergica nei confronti degli ingredienti menzionati e testare prima il preparato su una porzione di pelle.

Maschera viso fai da te al melone, miele e argilla

Questa maschera unisce le proprietà idratanti del melone con l’azione nutriente del miele, che è in grado di donare luminosità alla pelle. Infine, l’argilla bianca è nota per la sua funzione purificante. L’effetto – nel complesso – dona una pelle rinata, pulita e ben idratata.

Ingredienti:

  • 2 fette di melone
  • 1 cucchiaio di miele (meglio se d’acacia)
  • 30 gocce di olio essenziale di lavanda o tea tree
  • 2 cucchiai di argilla bianca

Procedimento:

Innanzitutto bisogna sterilizzare i nostri strumenti di lavoro (in questo caso una ciotola, un cucchiaio e una forchetta) con dell’alcol alimentare per uccidere gli eventuali batteri. Successivamente, si passa agli ingredienti: ridurre il melone in poltiglia con la forchetta e filtrare la poltiglia ottenuta con un colino in modo da prelevare tutta l’acqua del frutto.

Ah dimenicavo... se ti piacciono questi rimedi puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Ecco come fare.. ti aspetto!

Trasportare il liquido in una ciotola e aggiungere l’argilla, il miele e le gocce di olio essenziale (se si ha la pelle particolarmente grassa è preferibile usare il tea tree oil). Mescolare energicamente gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo e aggiungere, solo se necessario, un po’ di acqua tiepida per renderlo più cremoso.

Infine, applicare sul viso pulito e lasciar agire per 10 minuti. Sciacquare il viso con dell’acqua tiepida e mettere una crema viso.

Maschera viso fai da te al melone e panna

Per preparare questa maschera idratante semplicissima avremo bisogno di due soli ingredienti: un melone maturo e un po’ di panna liquida. Il procedimento è veloce: affettare in una ciotola 1 fetta di melone maturo e schiacciarla con una forchetta fino a darle la consistenza di un omogeneizzato.

Aggiungere 1 cucchiaio di panna liquida e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicare sulla pelle del viso pulita e lasciar agire per 15-20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Maschera viso fai da te al melone e yogurt bianco

Questa maschera è ottima, invece, per l’idratazione delle pelli sensibili perché lo yogurt è un ingrediente davvero molto delicato e il melone conserva la sua consueta funzione idratante e illuminante. Basta ridurre in poltiglia – con una forchetta o un frullatore – 1 fetta di melone e aggiungere al composto mezzo vasetto di yogurt.

Applicare sulla pelle pulita e lasciare in posa per 20-30 minuti prima di risciacquare con dell’acqua tiepida e applicare una crema viso.

Lo yogurt può essere un ingrediente base di moltissime maschere, soprattutto di quelle per capelli: infatti è uno dei rimedi più efficaci per la protezione della nostra chioma, perché aiuta a nutrirla ed idratarla al meglio. Qui puoi trovare una selezione di maschere naturali fai da te per capelli a base di yogurt, perfette in ogni stagione!

Frequento la facoltà di Economia Aziendale all'università degli studi del Sannio di Benevento, la mia grande passione è scrivere e sono da sempre interessata a tutto ciò che riguarda il benessere, la bellezza e la cosmetica.