4 modi per riutilizzare i tappi della birra

222
tappi birra

Dopo serate di festa tra amici quante volte vi siete ritrovate con decine di bottiglie di birra vuote? fino ad ora le avete sicuramente buttate. Ora non più, o meglio, via la bottiglia di vetro e conservate i tappi. L’alternativa al riciclo classico è il riciclo creativo! Vediamo insieme 5 idee tutorial per riutilizzare in modo fantasioso i tappi della birra.

Ciondoli

I tappi della birra possono diventare dei bellissimi ciondoli per le vostre collane. Per iniziare vi servono pochi elementi: forbici, colla, attrezzi da bricolage, ritagli di giornale e tanto estro.

Prendete il tappo della birra e giratelo dalla parte interna ( quella bianca gommata ) e martellate delicatamente verso l’esterno il bordo a rondelle del tappo. Con l’arnese per fare i buchi alle cinture fate un forellino su un angolo dell’interno tappo, i servirà ad inserire la collana a lavoro finito.

Prendete poi il giornale e ritagliate a forma di cerchio le immagini che più vi piacciono. L’immagine deve avere lo stesso diametro dell’interno del tappo della birra. Una volta ottenuto l’occorrente con la colla attaccate l’immagine sulla parte bianca del tappo. Fate asciugare il tutto. Ecco il vostro ciondolo pronto per essere indossato.

Maioliche

I tappi della birra possono essere utilizzati come copia d’arte riciclata delle maioliche vietresi della costiera amalfitana. Certo il pregio non sarà lo stesso, ma il risultato vi stupirà.

Avete la parete di un bagno o di una stanza che vi ha annoiato? Ecco un’idea per renderlo vivace e colorato. Basta raccogliere tanti tappi quanto la grandezza della parete. Se la parete è liscia basta incollare con colla da parati tutti i tappi in modo da creare un collage simile alla maiolica.

Candeline

Con i tappi della birra potete creare delle simpatiche candeline. Dovete utilizzare i tappi come base e far colare la cera all’interno. E’ bene prendere anche vecchie candele in modo da ricavarne la cera da colare.

L’importante è che utilizzate i tappi di vari colori così le candeline che otterrete potranno essere usate come originali segnaposto.

Sottobicchieri

Grazie ai tappi della birra potete realizzare delle basi per bicchieri e tazze. Basta prendere un cartoncino robusto ( in sughero o compensato), incollate i tappi della birra con la colla a caldo. Potete dare la forma che desiderate e scegliere i colori anche in base a bicchieri e tazze che avete in casa.

Le vostre cene saranno arricchite da tavole colorate e originali. I vostri ospiti vi faranno i complimenti.

Non buttate nulla, perchè il riutilizzo è un bene non solo per l’economia ma anche per la fantasia e la soddisfazione personale di creare oggetti nuovi con le proprie mani, senza bisogno di comprarli.