Vai al contenuto

Ti spiego perché l’Alloro è il miglior rimedio naturale per il tuo armadio

Giuliana Mele
armadio-alloro-tarme-rimedi

Spesso mi viene chiesto quale rimedio naturale mi ha sorpreso più degli altri. Ci ho dovuto pensare un po’, poi ho capito: oggi voglio condividere con te un segreto che ho scoperto tempo fa e che ha completamente cambiato il modo in cui mi prendo cura del mio armadio: l’alloro.

È una Pianta di cui a volte ci dimentichiamo, ci facciamo le siepi e spesso la sottovalutiamo, ma nasconde proprietà sorprendenti che lo rendono un caposaldo non solo per le nostre ricette in cucina, o come rimedio naturale per la salute, ma anche per la cura della casa!

Negli ultimi tempi lo uso specialmente per mantenere l’armadio fresco, profumato e libero da insetti indesiderati. Lascia che ti racconti di più su questo incredibile alleato.

Gli oli essenziali e le proprietà contenute nell’alloro

Come ti dicevo prima, l’alloro non è solo una pianta aromatica usata in cucina, ma è una vera e propria miniera d’oro per quanto riguarda le proprietà benefiche.

Al suo interno contiene oli essenziali, cineolo e eugenolo, che hanno potenti effetti antibatterici e antimicotici. Questi componenti naturali lo rendono perfetto per mantenere l’armadio non solo profumato ma anche protetto da muffe e batteri, che in ambienti chiusi e umidi trovano il terreno fertile.

alloro

Come lo uso con le saponette per le mani

Non c’è nulla di più piacevole di aprire l’armadio e essere avvolti da una fresca fragranza.

Qui entra in gioco un trucchetto che ho imparato: prendo le saponette quasi finite e le inserisco in un sacchetto traforato insieme a qualche foglia di alloro, che spezzetto con le mani. Il mix di questi odori crea un profumo naturale e duraturo che si diffonde nei cassetti e tra i vestiti. È un metodo semplice, economico e soprattutto ecologico per mantenere l’armadio sempre fresco.

Per profumare

Il metodo che vi consiglio con l’alloro nell’armadio è per spargere un profumo fantastico! Se amate la fragranza fresca ed intensa di questa pianta, non potrete non apprezzarlo nei vostri mobili e anche tra i vestiti. Lo sapevate? L’alloro è anche un antico rimedio della Nonna per ravvivare il colore dei vestiti scuri nel lavaggio a mano! Bene, tutto quello che dovrete fare è spargere delle foglie d’alloro solo negli angoli oppure per tutto l’armadio, tra gli indumenti e dove più preferite. Le foglie devono essere essiccate e cambiate di tanto in tanto per non perdere l’effetto del profumo.

Lo uso per allontanare gli insetti indesiderati

Una delle sfide più grandi nella cura dell’armadio è mantenere lontani gli insetti indesiderati, in particolare le tarme, che si nutrono dei nostri vestiti preferiti. Ti sarà di sicuro capitato di trovare una maglia o un maglione bucato!

È qui che l’alloro diventa il mio miglior alleato! Metto qualche foglia tra le pieghe dei vestiti e nei cassetti. Gli insetti, che non apprezzano affatto il suo odore, tendono a stare alla larga. Ho notato una riduzione significativa delle visite indesiderate da quando ho adottato questo metodo.

Se per caso vuoi del tutto escludere la possibilità che l’alloro possa macchiare i vestiti, puoi metterlo in qualche angolo nascosto dei cassetti, o usare sempre un sacchetto traforato.

Lo uso per preservare l’armadio dall’umidità

L’umidità può essere un grosso problema, soprattutto in certe stagioni come questa. Ho scoperto che l’alloro, con le sue proprietà assorbenti, aiuta a mantenere l’ambiente dell’armadio più secco. Mettendo un sacchettino di tela riempito con foglie di alloro negli angoli più a rischio, ho notato un miglioramento nella conservazione dei miei vestiti, che adesso restano freschi e senza quell’odore sgradevole di umido che a volte si percepisce. Inoltre, questo metodo aiuta a prevenire la formazione di muffa, un altro nemico dei nostri armadi.

Quindi, come vedi, l’alloro non è solo una foglia da usare in cucina ma è un prezioso alleato nella pulizia e cura della casa. E tutto questo usando un prodotto completamente naturale, senza ricorrere a sostanze chimiche nocive. Spero che questi miei piccoli consigli possano tornarti utili e che l’alloro diventi anche per te un indispensabile compagno nelle cure domestiche.

Detergente naturale

In ultimo potete usare l’alloro come ingrediente aggiuntivo dei detergenti naturali per l’armadio! Ingredienti:

  • 500 ml d’acqua
  • 5 foglie d’alloro
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia

Mettete prima ad infusione le foglie nell’acqua e portate a bollore, poi spegnete il fuoco e sciogliete le scaglie di sapone di Marsiglia. Quando diventa tiepido, aggiungete il bicarbonato e mescolate, in seguito togliete le foglie e versate tutto in un flacone. Avrete ottenuto un fantastico detergente naturale per pulire e profumare l’armadio!

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI