I metodi della Nonna per far asciugare presto i Maglioni

418
come-far-asciugare-maglioni

Di generazione in generazione le Nonne hanno trasmesso un patrimonio infinito di rimedi che, a primo impatto, ci sembrano anche strani.

Tuttavia quando si mettono in pratica ci si accorge subito di quanto siano preziosi ed efficaci, uno degli esempi è il bucato e i rimedi per curare i panni in generale.

Oggi andremo a scoprire cosa avevano da dirci riguardo i maglioni, fondamentali in inverno, ma difficili da far asciugare! Vediamo come averli asciutti presto!

Programmi e temperature

Partiamo dall’origine, ovvero dall’impostazione dei lavaggi che, spesso e volentieri, può giocare degli scherzetti!

È bene anzitutto controllare che i maglioni che state andando a trattare possano essere lavati in lavatrice, molti sono tanto delicati da necessitare il lavaggio.

Per non sbagliare programmi e temperature, fattori importantissimi di quando si lavano i maglioni, consultate sempre le etichette di lavaggio che vengono sempre ignorate.

Inoltre sarebbe preferibile dedicare un lavaggio esclusivo ai maglioni o insieme altri indumenti altrettanto delicati.

Ammorbidente naturale

L’eccessiva corposità degli ammorbidenti industriali molte volte rende talmente pesanti i maglioni da rendere quasi impossibile la loro asciugatura. Ma cosa significa questo?

Che l’ammorbidente che l’acqua non riesce a smaltire, si deposita tra le fibre dei maglioni causando una serie di spiacevole eventi che non riguardano solo al tempo che impiegano per asciugarsi, ma anche cattivi odori, morbidezza e quant’altro.

È per questo che sarebbe preferibile usare un ammorbidente naturale composto semplicemente da 1 litro d’acqua, 150 grammi di acido citrico sciolti al suo interno e 10 gocce di un olio essenziale che preferite.

Ah dimenicavo... se ti piacciono questi rimedi puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Ecco come fare.. ti aspetto!

Centrifuga

Veniamo adesso a quello che è forse il fattore più importante e determinante quando si vogliono far asciugare presto non solo i maglioni, ma il bucato in generale.

Sto parlando proprio della centrifuga, ovvero la funzione con cui possiamo regolare quanto si devono strizzare i maglioni che laviamo.

Ebbene, sappiate che per velocizzare l’asciugatura si dovrebbero impostare più giri di centrifuga, ma come abbiamo detto prima, i maglioni sono estremamente delicati e la centrifuga non dovrebbero proprio averla. Quindi qual è la soluzione?

La soluzione è vedere bene quanto potete osare con la centrifuga e, al termine del lavaggio, strizzare voi stessi i maglioni in maniera molto delicata per togliere l’acqua in eccesso.

Metodo dell’asciugamano

Sempre in riferimento a mandare via l’acqua in più rimasta sui maglioni, potete usare anche il vecchio trucco dell’asciugamano.

Si tratta di avvolgere i maglioni in un asciugamano grande e spesso, meglio se quello in spugna.

Tamponate l’asciugamano sui maglioni in modo che possa assorbire tutta l’acqua in eccesso e successivamente vedrete che non saranno troppo bagnati!

Come stenderli

Terminato il lavaggio bisogna vedere come stendere bene i maglioni per farli asciugare prima!

Per prima cosa è necessario non ammassarli tra loro, questi indumenti devono avere il loro spazio necessario altrimenti resteranno umidi in eterno.

Una soluzione interessante è stenderli capovolti aprendo il maglione e mettendo le mollette su ogni lato, così circola più aria e, di conseguenza, si asciugheranno prima.

Se si asciugano in casa

Se piove e i maglioni devono essere asciugati in casa? Non c’è problema, basta usare le modalità giuste!

Scopriamo alcuni consigli fondamentali per non far passare giorni e giorni con i maglioni stesi:

  • Vale sempre la regola dello spazio, anche con lo stendino più piccolo.
  • Mettete una ciotola con del sale grosso ai piedi dello stendino per assorbire l’umidità in eccesso.
  • Avvicinate lo stendino ad una fonte di calore come termosifoni o stufe.
  • Scegliete una stanza dove potete tenere balconi o finestre aperti in modo che possa arieggiare.

Avvertenze

Consigliamo di consultare sempre le etichette di lavaggio per controllare quali sono le modalità più opportune per i maglioni.