Vai al contenuto

Come pulire dentro i termosifoni senza usare l’acqua

Rosanna Guasco
pulizia-termosifone-senza-acqua

I termosifoni, elementi indispensabili per il riscaldamento delle nostre case, spesso accumulano polvere e sporcizia nel corso del tempo. Tuttavia non se ne può trascurare la cura perché, soprattutto quando sono accesi, attirano un sacco di polvere che si annida all’interno delle fessure. Per questo, effettuare una pulizia regolare è fondamentale per garantire un funzionamento ottimale e un’efficienza a lungo tempo. Oggi vedremo insieme alcuni rimedi innovativi per pulire sia l’interno che l’esterno dei termosifoni senza dover ricorrere all’acqua.

Metodo del phon

Uno dei modi più singolari per liberare i termosifoni dalla polvere consiste nell’utilizzare un semplice phon. L’aria emanata del phon può aiutare a far scivolare via la polvere in poco tempo. Prima di iniziare, però, dovrai posizionare un panno umido in microfibra sotto il calorifero. Successivamente accendi il phon a velocità e calore medio e puntalo verso i fori del termosifone. La forza dell’aria calda farà cadere la polvere accumulata, rendendo il processo rapido ed efficace.

Quando vedi che non scende più la polvere, sarà il momento di spegnere e togliere il panno. Questo metodo è uno dei più efficaci e veloci, per questo amo usarlo e ti faccio vedere passo dopo passo il mio procedimento in questo video:

Piumino elettrostatico

Per una pulizia più dettagliata, non puoi fare a meno di prediligere il piumino elettrostatico, un alleato davvero prezioso. Introdurlo nei fori del termosifone permette alle sue fibre cariche di elettricità statica di attrarre e catturare la polvere in pochissimo tempo, senza spostarla da una parta all’altra della superficie. Tutto quello che dovrai fare è inserire il piumino all’interno di ogni foro del termosifone e aspettare che tutta la polvere scivoli via facilmente. Questo metodo garantisce una pulizia profonda e la massima rimozione degli allergeni, contribuendo anche a mantenere un ambiente domestico salubre.

Metodo del Nodo

Avete presente quello sporco incrostato che si annida all’interno del termosifone che non riuscite a raggiungere? Se usate il metodo del nodo non sarà più un problema perché si tratta di un rimedio volto a recuperare proprio la polvere più nascosta! Tutto quello che dovrete fare è procurarvi una salviettina e fare il nodo in uno degli angoli, inseritela poi all’interno della fessura del termosifone in modo che il nodo si possa incastrare all’interno e fatela scivolare.

Ripetete il passaggio con tutte le fessure e cambiate la salvietta all’occorrenza quando vedete che è troppo piena di polvere. Ultimate questo passaggio passando un panno umido su tutta la superficie del termosifone ed ecco che sarà tornato come nuovo!

Metodo Farfalla

Vi starete chiedendo di che tipo di rimedio parlo, ebbene ve lo spiego subito! Il metodo farfalla è molto efficace quando desiderate ridurre al minimo la quantità d’acqua da utilizzare per la pulizia del termosifone.

Infatti molto spesso si ha la paura che non si possa asciugare per bene e che si formino, di conseguenza, le macchie di calcare o eventuali cattivi odori. Per non rischiare tutti questi fattori, prendete una spugnetta gialla e verde di piccole dimensioni e legate un nastro al centro, stringendo molto forte, vedrete che appunto la spugna prenderà la forma di una farfalla. Inumidite leggermente la spugna e vaporizzate un po’ d’aceto sopra, incastrate una metà della spugna nel termosifone e con lo spago fatela scivolare fin giù. Sciacquate la spugna ogni tanto per togliere lo sporco e lo sporco nel termosifone sarà soltanto un ricordo lontano!

Asta con panno in microfibra

Un altro trucco pratico e veloce per pulire i termosifoni dentro e fuori prevede l’uso di un’asta di legno con un panno in microfibra inumidito d’acqua e aceto. Questa soluzione fai-da-te offre la flessibilità necessaria per raggiungere gli angoli più remoti dei termosifoni, sciogliendo lo sporco accumulato.

Procurati un’asta in legno di una grandezza adatta ad andare nei fori; inumidisci un panno in microfibra con acqua e aceto bianco d’alcol; lega il panno sull’asta fissandolo con una molla e inserisci all’interno di ogni foro per pulire a fondo. L’azione combinata di microfibra, acqua e aceto non solo rimuove la sporcizia, ma anche batteri e odori sgradevoli.

Aspirapolvere con tubo

Se stai cercando un metodo veloce e senza complicazioni, l’utilizzo di un aspirapolvere con un tubo sottile è la risposta giusta! Monta il tubo sull’aspirapolvere e passalo attraverso i fori del termosifone, replicando lo stesso rimedio che abbiamo visto prima con il phon. La potente aspirazione rimuoverà in modo efficace ogni traccia di polvere e detriti, lasciando il tuo termosifone pulito e efficiente. Anche in questo caso, dovrai ricordarti di mettere un panno umido sotto al calorifero per non far andare tutta la polvere sul pavimento.

Condividi

COSA SCOPRIRAI