Come pulire i bicchieri opachi e renderli brillanti?

1105
come-pulire-bicchieri-opachi

Che bello avere sempre bicchieri puliti e brillanti, danno un tocco unico a tavola!

Pensate però a tutte le volte che vediamo quell’odiosa patina bianca che si forma sul fondo e sui lati dei bicchieri, spesso la causa è il calcare che resta attaccato.

Quali sono i rimedi? Possono essere diversi, oggi vi dirò come pulire i bicchieri opachi e renderli brillanti!

Lavaggio in lavastoviglie

La maggior parte delle volte in cui troviamo i bicchieri opachi è dopo il lavaggio in lavastoviglie. Lì infatti circola molto calcare e non sempre viene via come dovrebbe.

Inoltre le cause possono essere anche l’uso eccessivo di detersivo o lavaggi a temperature troppo alte. Vediamo come evitare questi problemi!

L’aceto in questo caso è un buon rimedio per rendere brillanti i vostri bicchieri e farli tornare a splendere.

Utilizzarlo è molto semplice: mettetene un poco al posto del brillantante e avviate un lavaggio ad una temperatura non troppo alta.

L’azione dell’acqua insieme all’aceto scioglierà il calcare non farà formare la patina bianca.

Lavaggio a mano

A volte agire con un lavaggio a mano per i bicchieri opachi è la cosa migliore da fare. Di solito lasciarli in ammollo è la cosa migliore, ma con quali rimedi?

Alcuni ingredienti sono l’ideale per aiutarvi anche a prevenire la patina bianca e rendere brillanti i vostri bicchieri. Vediamo come!

Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su Messenger! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!

Bicarbonato

Il bicarbonato in questo caso è sempre una garanzia! La sua azione sgrassante è l’ideale per far tornare i bicchieri come nuovi.

Riempite una bacinella con due litri e mezzo d’acqua e versate cinque cucchiai di bicarbonato. Fatelo sciogliere tutto e versate i bicchieri, lasciateli in ammollo mezza giornata e dopo risciacquate.

Vedrete che ottimo risultato: i bicchieri saranno lucenti!

Limone e Aceto

In alternativa al bicarbonato, potete lavare i bicchieri opachi con aceto bianco di alcol o aceto di vino e limone.

L’aceto infatti sgrasserà i bicchieri ed eliminerà l’opacità, il limone li renderà brillanti e li farà profumare di fresco!

Mettete in una bacinella piena d’acqua un bicchiere d’aceto e mezzo bicchiere di succo di limone. Lasciate agire in ammollo per un’intera notte e dopo risciacquateli.

Sapone di Marsiglia

Che profumo il Sapone di Marsiglia! Utile in lavatrice, per le pulizie di casa, dei pavimenti e delle superfici, il suo odore inebriante è fantastico quando si espande per tutta la casa!

Anche per i bicchieri opachi è un metodo efficace, basta solo sciogliere qualche scaglia in una bacinella con acqua e lasciare agire per due ore e dopo sciacquate per bene.

Il Sapone di Marsiglia è molto delicato, per cui controllate che siano venute via tutte le macchie, in caso contrario agite con una spugnetta e sciacquate.

Dentifricio

Chi ha detto che il dentifricio serve soltanto a rendere più brillanti? In alcuni casi lo si più usare anche per le pulizie!

Infatti è un ottimo aiuto per rendere più lucidi i bicchieri opachi: prendente una quantità e spargetela su tutta la superficie dei bicchieri.

Mettetele poi in ammollo con acqua e due cucchiai di sale, lasciate agire per qualche ora e dopo sciacquate.