Come togliere la Muffa tra le Fughe della Doccia?
Non c’è niente di peggio che trovare la muffa nella doccia. Eppure questo accade spesso a causa dell’eccesso di umidità che troviamo in questo ambiente. Come se non bastasse, poi, la muffa tende ad accumularsi soprattutto nelle fughe delle piastrelle, provocando la formazione di macchie nere che conferiscono un aspetto sporco.
Ma per fortuna abbiamo dei trucchetti in grado di togliere la muffa dalle fughe della doccia in maniera facile e veloce.
Cosa scoprirai?
Bicarbonato
Innanzitutto, possiamo provare il bicarbonato, il quale vanta proprietà sgrassanti, pulenti e sbiancanti in grado di rimuovere le macchie di muffa dalle fughe e farle tornare bianche!
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è aggiungere 3 cucchiai di bicarbonato in una ciotola e aggiungere, poi, l’acqua calda a filo fino ad ottenere un composto dalla consistenza pastosa. Dopodiché, applicatelo sulle fughe, strofinate con uno spazzolino da denti vecchio e risciacquate: le vostre fughe saranno pulite come non mai!
Percarbonato
Oltre al bicarbonato, potete provare anche il percarbonato, un ingrediente noto per le sue proprietà sbiancanti e pulenti. Vi ricordiamo, infatti, che viene considerato una manna dal cielo per conferire candore al bucato senza ricorrere alla candeggina!
Dal momento, però, che questo prodotto si attiva con le alte temperature, vi ricordiamo di scioglierlo sempre in acqua calda, che sia almeno a 40-50°. Mescolate, quindi, una parte di percarbonato con 3 parti di acqua e strofinate la miscela così ottenuta sulle fughe, servendovi di uno spazzolino da denti o una spugnetta. A questo punto, lasciate agire per circa 20 minuti, risciacquate e asciugate con un panno pulito.
N.B È consigliabile mettere sempre i guanti se scegliete di usare il percarbonato.
Aceto
Dopo il bicarbonato e il percarbonato, non potevamo non menzionare l’aceto, il quale è in grado di rimuovere e prevenire la formazione di muffa che può crearsi tra le piastrelle.
Potete, quindi, versare direttamente un po’ di aceto su un panno in microfibra o spugnetta e strofinarlo, poi, sulle fughe. In alternativa, per un effetto più efficace, vi consigliamo di combinare l’aceto con il bicarbonato fino ad ottenere una sorta di “effervescenza”.
A questo punto, passate il composto sulle fughe, strofinate con uno spazzolino da denti e lasciate agire per circa mezz’ora. Infine, risciacquate e…addio muffa!
N.B Vi consigliamo di non utilizzare l’aceto sulle piastrelle in marmo o su pietra naturale poiché potreste causare un danno permanente.
Sapone giallo
Se c’è un rimedio in grado di sgrassare, smacchiare e pulire in un batter d’occhio, questo è il sapone giallo. Non a caso, è considerato molto efficace anche per togliere le macchie di calcare dal water! Vi basterà, quindi, sciogliere un pezzo di sapone giallo in un pentolino contenente mezzo litro d’acqua e travasare, poi, la miscela così ottenuta in un flacone con spray. Dopodiché, vaporizzatela sulle fughe della doccia e strofinate con uno spazzolino. Infine, risciacquate e asciugate accuratamente.
Acqua ossigenata e fecola di patate
Infine, vediamo un ultimo trucchetto che consiste nel combinare la fecola di patate con l’acqua ossigenata, nota anche come perossido di idrogeno, la quale sebbene non sia propriamente naturale, vanta comunque un approccio ecologico. Inoltre, l’acqua ossigenata è in grado di rimuovere anche le macchie di muffa che si formano sulle pareti!
Mescolate, quindi, 1 bicchiere di acqua ossigenata a 10 volumi e 3 cucchiaini di amido di mais fino ad ottenere una pasta omogenea, dopodiché applicatela sulle fughe della doccia e strofinate utilizzando uno spazzolino da denti. A questo punto, fate agire per circa un’ora, risciacquate e procedete con il lavaggio.
Limone
Dopo l’aceto e il bicarbonato, non poteva mancare all’appello il limone, in quanto esercita un’azione sbiancante, sgrassante e pulente. In questo caso, dovrete versare il succo di 1 limone in una ciotola contenente circa 1 litro d’acqua e immergere una spugnetta nella miscela così ottenuta. Dopodiché, strofinatela sulle fughe con uno spazzolino e risciacquate accuratamente. Ricordatevi di non usare il limone sulle piastrelle in pietra naturale e in marmo perché la sua acidità potrebbe corroderle.
Trucchetto della candela
Se oltre a pulire le fughe, vorreste anche sbiancarle, allora abbiamo noi il trucchetto che fa per voi: trucchetto della candela, il quale creerà una patina bianca protettiva tale da rimuovere il nero e da prevenire la formazione dello sporco. Vi basterà strofinare la punta di una candela bianca nelle fessure delle piastrelle più volte, dopodiché, lasciate asciugare per circa 10 minuti. Infine, passate uno straccio umido in maniera molto delicata e il gioco è fatto!