FightIPF: la campagna contro la Fibrosi Polmonare Idiopatica

99
campagna-fibrosi-fightipf

FightIPF” è una campagna di sensibilizzazione contro la Fibrosi Polmonare Idiopatica (una malattia respiratoria che colpisce i polmoni e di cui ancora non si conoscono le cause) promossa dall’Azienda Roche in collaborazione con varie Onlus italiane di associazioni di pazienti e l’Intergruppo Parlamentare di Malattie Rare. Il nome della campagna nasce da un coro di figli e i nipoti di persone malate di Fibrosi Polmonare Idiopatica che cantano sulle note di Fight Song di Rachel Platten per incoraggiare i loro genitori e nonni a continuare a combattere e a non arrendersi di fronte alla malattia.

Qual è lo scopo principale della campagna? Informare la popolazione dell’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e soprattutto sensibilizzare i pazienti e chi gli sta intorno a non mollare e trovare il modo giusto per combattere ogni giorno la Fibrosi Polmonare Idiopatica.

La campagna FightIPF si rivolge a coloro che non hanno mai sentito parlare della patologia e, con informazioni, trattamenti e sostegno a 360°, anche a coloro che sono di sostegno alle persone affette dalla malattia(amici, parenti).

La campagna intende sensibilizzare sull’importanza della DIAGNOSI PRECOCE, come strumento fondamentale per accedere per tempo alle terapie e rallentare il prosieguo della malattia.

La sensibilizzazione della campagna vuole diffondere informazioni utili per far conoscere la malattia al maggior numero di persone possibile, essere pronti a riconoscere i sintomi, consultare un medico per la diagnosi e intervenire tempestivamente. Vediamo insieme cos’è la Fibrosi Polmonare Idiopatica.

Fibrosi Polmonare Idiopatica

È una malattia respiratoria che interessa i polmoni, all’interno di essi non si forma più tessuto polmonare bensì cicatriziale. I sintomi più comuni sono respirazione difficile, tosse per lo più secca, perdita di peso improvvisa (che può essere sintomo anche di altre problematiche come la tiroide), senso di stanchezza e affaticamento, dolori al torace,dolori articolari, dolori muscolari.

Esistono due forme di Fibrosi Polmonare: Idiopatica (per la quale non è stata ancora trovata una causa specifica scatenante) e Secondaria (con diversi fattori scatenanti). Diagnosticare una Fibrosi Polmonare non è facile, l’iter è molto lungo e comprende una serie di test e analisi specifiche (dalla funzionalità polmonare alla biopsia ai polmoni).

L’obiettivo della campagna FightIPF è far conoscere proprio la FIBROSI POLMONARE IDIOPATICA, per afferrala in tempo per rallentarne il decorso. La tempestività della diagnosi e della terapia da intraprendere sono fondamentali: più la diagnosi è precoce, più si alzano le possibilità di guarigione del paziente.

Per avere più informazioni e sostenere la campagna vi consiglio la visione di questo video e la pagina ufficiale:

 

Ah dimenicavo... se ti piacciono questi rimedi puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Ecco come fare.. ti aspetto!

Buzzoole

Sono Napoletano, 35enne, laureato in Ingegneria Ambientale all'Università degli Studi di Salerno con una particolare attitudine per il risanamento ambientale e la depurazione delle acque reflue, il riciclo, il riutilizzo, la raccolta differenziata. Mi interesso di tutto ciò che ecologico e bio. soprattutto nell'ottica della sostenibilità ambientale.