Finger Knitting: lavorare a maglia solo con le dita

219
finger knitting

Nato nei paesi anglosassoni, il finger knitting sta conquistando il nostro Paese, grazie alla sua semplicità e creatività. Si tratta di una lavorazione all’uncinetto eseguita solamente con le dita.

I fili di lana, di cotone o di altri tessili vengono infatti intrecciati attorno alle dita e lavorati con movimenti semplici e molto intuitivi. Il finger knitting è perfetto per realizzare sciarpe, collane, bracciali, sezioni di abiti e di cinture.

Ciò che serve per iniziare è un gomitolo del tessuto preferito, un uncinetto e un paio di forbici.

Il procedimento passo passo

Per iniziare si deve creare un piccolo cappio sull’indice della mano che si preferisce e quindi far scorrere il filo sul dito medio, sull’anulare e attorno al mignolo. In un attimo le dita si trasformano in un telaio in miniatura, la base dove si volge l’intero lavoro!

Il secondo passo consiste nel passare il filo nella direzione opposta, creando un anello attorno all’anulare, al medio, all’indice, saltando il mignolo. In questo modo si ottengono due anelli di lana per ogni dito.

Per creare i nodi che fissano la tramatura è sufficiente far scorrere il filo inferiore verso l’alto fino a superare il dito, arrotolarlo e quindi creare dei nodi. Sul dorso della mano inizierà magicamente a prendere vita la creazione.

Finger-Knitting tutorial

Il movimento può essere ripetuto per il numero di volte preferito, al fine di generare trame più o meno spesse. Una volta raggiunto lo spessore preferito è possibile chiudere il lavoro con un punto di uncinetto oppure fissare il tutto con un’unione a filo.

Questa base può diventare una simpatica sciarpa o nelle creazioni più originali diventare la base per una collana, a cui applicare pietrine, piume e ogni accessorio che la fantasia suggerisce.

Nel web esistono moltissimi tutorial che spiegano come eseguire con semplicità il finger knitting. A seconda delle stagioni i filati possono essere scelti in lana oppure in cotone, per realizzare gioielli e accessori sempre in linea e alla moda. Bello, divertente e molto scenografico, il finger knitting aiuta rilassare la mente e può diventare la tecnica ideale per generare regali originali e assolutamente unici!

httpv://www.youtube.com/watch?v=MsZsUBYU0qU