Gli usi alternativi dei sacchetti di gel di silice

456
sacchetti gel silice

Alcuni di voi si staranno chiedendo cosa sono i sacchetti di gel di silice? Chiamati anche silica gel, sono quei sacchetti che troviamo all’interno di scatole scarpe, borse e giubbini appena acquistati. I sacchetti di gel che troviamo in abiti e accessori (soprattutto in tasche e taschini) sono importanti per assorbire l’umidità all’interno degli imballaggi e proteggere i prodotti sensibili all’umidità durante il trasporto. Quasi tutti una volta tornati a casa o lo gettano oppure lo lasciano all’interno (alternativa più indicata). Qui vi volgiamo proporre altri usi alternativi (che non ti aspetti) dei sacchetti di silice. Scopriamoli insieme!

Sacchetti di gel di silice per armadi

L’uso più “logico” dei sacchetti di gel di silice sono gli armadi, scarpiere e stipiti di ogni tipo. Basta metterlo su uno scaffale oppure sul fondo degli armadi per far si che catturino l’umidità o meglio ancora non la facciano formare.

Il gel di silice non è un prodotto tossico (escludendo manomissioni), quindo può essere tranquillamente usato in posti dove custodite abiti e vestiario di ogni genere.

Sacchetti di gel di silice per cassaforte

Ormai quasi tutti hanno una cassaforte in casa anche solo per custodire documenti importanti. Per evitare che si formi l’umidità e quindi proteggere gli incartamenti da essa posizionate un sacchetto di gel di silice nella cassaforte e i documenti sono al sicuro (in ogni senso).

Sacchetti di silice per macchina fotografica

Un altro efficace uso dei sacchetti di gel di silice? Proteggere macchine fotografiche, video camere e tutti gli oggetti di elettronica. l’umidità potrebbe danneggiare dispositivi interni e i sacchetti sono un ottimo rimedio per proteggere questi oggetti.

Sacchetti di gel di silice anti-muffa

I sacchetti di gel di silice sono un ottimo rimedio contro la formazione di muffa e batteri vari che derivano dall’umidità. Basta mettere in vaschette sul davanzale di casa alcune bustine di gel di silice e addio muffe!

Sacchetti di gel di silice in macchina

I sacchetti di gel di silice vengono in aiuto anche nelle macchine! Quante volte vi sarà capitato di avere a che fare con vetri appannati che vi impediscono una buona visuale della strada? Mai più problemi, basta mettere un sacchetto di gel di silice sul cruscotto e addio appannaggio vetri!

Altri usi dei sacchetti di gel di silice

Siete curiosi di sapere quali altri usi possono avere i sacchetti di gel di silice? Eccovi accontentati. I sacchetti possono essere usati negli stivali per evitare la formazione di cattivi odori. Quando mettiamo le valigie in soffitta, ricordiamo che un sacchettino di gel di silice all’interno delle valigie le protegge da cattivi odori e aiuta a conservarle meglio.

Possono essere usati in un vaso vuoto per essiccare i fiori o si possono addirittura usare nel box delle pastiglie per la lavastoviglie per assorbire l’umidità.

Questi sacchetti sono il classico esempio che da ciò che sembrerebbe inutile, può nascere un “riuso” semplice, interessante e soprattutto a costo zero.