Uno studio lo conferma: guardare video teneri di animali fa bene!

154
animali-fanno-bene-alla-salute

Se nel nostro tempo libero amiamo guardare video online di animali adorabili, la ragione potrebbe essere legata agli effetti che la visione di questi video produce sulla nostra psiche.

Infatti, uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Leeds in Inghilterra ha scoperto che vedere video teneri di animali aiuta a ridurre i livelli di stress nel nostro corpo.

Essi hanno un impatto tale sul nostro corpo da suscitare un forte senso di benessere.

L’Università di Leed, inoltre, ha collaborato con la Tourism Western Australia, un’agenzia che raccoglie un’ampia gamma di ricerche e di statistiche sul turismo nell’Australia occidentale.

Quindi, entrambe hanno esplorato l’impatto che produce la visione di animali “carini” dal punto di vista fisiologico e psicologico sugli studenti e sul personale del college.

La ricerca

Per effettuare questa ricerca, è stato chiesto a 19 persone di guardare una presentazione di circa 30 minuti in cui venivano mostrati immagini e videoclip di una serie di animali.

E tra gli animali presentati vi era anche l’iconico marsupiale australiano: il quokka!

A conclusione del test, 15 dei 19 partecipanti all’esperimento hanno sostenuto un colloquio 90 minuti dopo aver visualizzato la presentazione.

 I quattro partecipanti rimanenti, invece, facevano parte del personale accademico di supporto che aveva dichiarato di sentirsi stressato per il lavoro.

Monitorando, quindi, la frequenza cardiaca di ogni partecipante, i ricercatori avevano notato che il numero dei battiti era diminuito per ogni partecipante.

Allo stesso modo, anche la pressione sanguigna era diminuita in tutti i partecipanti, portando tutti a un range di valori pressori ottimali.

I partecipanti che hanno guardato la presentazione di mezz’ora dovevano anche rispondere a 20 domande in modo che i ricercatori potessero valutare i livelli di stress secondo lo State-Trait Anxiety Inventory.

Lo State-Trait Anxiety Inventory è un questionario psicologico basato su una scala e serve per misurare i livelli di ansia.

E il risultato?

Dallo studio è emerso che i livelli di ansia e di stress sono diminuiti in tutti i partecipanti.

Soprattutto per alcuni di essi… l’ansia si è ridotta di quasi il 50%!

Perciò: vedere video teneri di animali adorabili può essere un potente antistress e può davvero migliorare l’umore!

A questo punto ci chiediamo cosa fa più bene alla nostra salute: se guardare immagini e video di animali carini o vederli da vicino.

A questo proposito ha risposto Andrea Utley, il dottore che ha condotto la ricerca.

Egli afferma che, poiché i video hanno un effetto benefico maggiore rispetto alle immagini, è probabile che il contatto fisico con gli animali sarebbe ancora più salutare.

La ricerca iniziale sull’argomento aveva in programma otto sessioni in totale, ma a causa della pandemia sono state rinviate le restanti sessioni.

Tuttavia, Utley e il suo team stanno comunque studiando ed esaminando le opzioni online così da continuare lo studio.

E che dire? Noi, nel frattempo, continuiamo a vedere video di animali teneri… ci fa bene!

Maddy Cimmino
Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.