L’asilo fiorito: per far crescere i bambini nella natura

38
asilo

Avreste mai pensato ad una asilo immerso tra i fiori? Esiste e si trova a Seoul la scuola materna sostenibile a misura di bambino che è subito riconoscibile grazie alla presenza sulle pareti di ben 230 vasi di fiori.

Perchè è cosi importante questa scuola materna? Dopo la sala di lettura per piccoli ( The Little Reader ) ecco il luogo dell’apprendimento stravolto per far crescere bene i nostri figli. L’asilo è considerato un orto botanico, un paradiso floreale per i bambini che vivono a contatto quotidianamente con il verde e con i fiori.

Ogni spazio esterno ed interno è stato studiato a misura di bambino per farlo crescere a contatto con la natura in un luogo ideale dove imparare e crescere sano e forte.

La scuola materna green di Seoul si chiama Oa Lab e rappresenta una vera e propria boccata d’aria fresca per il quartiere in cui si trova. Nelle grandi metropoli infatti la struttura degli edifici non hanno una buona progettazione a causa della densità della popolazione e della mancanza di spazi verdi.

Questo asilo invece è un’isola felice in mezzo alla tempesta metropolitana. Uno spazio verde dove crescere sereni a contatto co la natura e i fiori.

Al suo interno troviamo ampie sale per giocare. Ogni aula segue uno schema di colori sempre diversi ma con delle tonalità molto delicate e rilassanti.

Sul tetto della scuola sono stati installati dei pannelli solari per produrre energia grazie alle rinnovabili ed è attivo un sistema di raccolta per l’acqua piovana. Inoltre è da poco stata costruita una grande terrazza.

Speriamo che questa iniziativa di Seoul sia ben presto seguita da altri Paesi, perchè quando l’ambiente viene distrutto è nostro compito far crescere le future generazioni in un ambiente sano. Costruiamolo.

Carmine Ferro
Sono Napoletano, 35enne, laureato in Ingegneria Ambientale all'Università degli Studi di Salerno con una particolare attitudine per il risanamento ambientale e la depurazione delle acque reflue, il riciclo, il riutilizzo, la raccolta differenziata. Mi interesso di tutto ciò che ecologico e bio. soprattutto nell'ottica della sostenibilità ambientale.