Piccolo paese del Giappone ha riciclato l’80% dei rifiuti

81
piccolo-paese-del-giappone-ricicla-tutti-i-rifiuti

Può sembrare impossibile, oppure un sogno. Ma esiste un piccolo paese in Giappone, chiamato Kamikatsu, che lo scorso anno è riuscito a riciclare quasi l’80% dei propri rifiuti.

Il fattore che desta ancor più ammirazione è che Kamikatsu si è posto un obiettivo ancora più grande: arrivare a riciclare il 100% di tutti i rifiuti dei cittadini.

Ancora una volta, il popolo giapponese insegna grazie al suo venerabile senso civico. Kamikatsu è un paesino di circa duemila abitanti, ma che ha tanto da far imparare a tutti noi.

Vi chiederete come ci sono riusciti. Gli abitanti di Kamikatsu si servono di ben 45 categorie differenti di contenitori per la raccolta differenziata. Per esempio: un contenitore per le bottiglie in vetro trasparenti, uno per quelle colorate, uno per i tappi di metallo, due differenti contenitori a seconda dei tubi di cartone e cosi via..

Come potete capire, si tratta di un programma davvero dettagliato ma allo stesso tempo efficace. Questa piccola cittadina del Sud del Giappone vuole diventare una vera e propria Zero Waste City (città zero-sprechi), dove anche quel piccolo 20% che viene ancora smaltito in un piccolo inceneritore deve essere riciclato.

E vi diremo di più. Sempre a Kamikatsu, è presente un piccolo magazzino chiamato Kurukuru, che in giapponese ha il significato di “circolare”.

In questo magazzino, ci sono moltissimi oggetti. Sono oggetti che i cittadini non utilizzano più ma che non buttano. Possono affidarli nel magazzino circolare e prendere altri oggetti che possono essere ritenuti utili.

La parola “riciclare” è il motto di questo popolo che cerca nel suo piccolo di tutelare l’ambiente. Anche se può sembrare solo una piccola parte, in realtà può fare davvero la differenza.

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.