Vai al contenuto

Sport in casa, mantenersi sempre in forma

Carmine Ferro
sport in casa

Sempre più persone fanno sport in casa, risparmiando tempo e anche soldi. Un modo per staccare la spina per il fisico e anche per la mente. Ma cosa serve per svolgere fitness al meglio?

Prendersi cura di sé grazie al fitness

Vita sedentaria o poco voglia di mettersi in forma? Una buona attività fisica è quello che ci vuole. Un modo per staccare dalla routine di tutti i giorni. Acquisire una condizione fisica buona (in qualche caso ottimale) al fine sì’ di avere un fisico importante ma soprattutto prendersi cura della propria salute. Quante persone ogni giorno praticano sport? Chi correi nel parco, chi nuota in piscina, chi frequenta le sale in palestra o discipline specifiche. Tuttavia, in molti praticano anche lo sport in casa, un aspetto che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede.

Poco tempo libero? Fate sport in casa

Poco tempo per andare in palestra, magari qualche problema economico che non garantisce l’abbonamento annale nella sala in palestra. Ecco che molti preferiscono prendersi cura di sé e staccare un po’ e fare sport a casa, magari in una sala apposita. Chi è più fortunato potrà fare fitness anche in giardino unendo la comodità di casa al fatto di stare all’aria aperta. I momenti più indicati? Ognuno potrà trovare il momento giusto durante la giornata, chi sceglie l’ora prima di recarsi al lavoro e chi invece sfrutta la pausa pranzo. Altri invece aspettano la fine del turno lavorativo per ricarica la batteria facendo sport.

Cosa serve per il fitness?

Ma cosa serve in realtà per praticare sport in casa? Quali gli attrezzi ginnici da casa? Se non si è sportivi non è necessario acquisire tutte le attrezzature. Farsi consigliare da personale esperto del settore e soprattutto porsi degli obiettivi: questi elementi potranno facilitare il vostro acquisto. Vediamo qualche esempio. Molti scelgono gli smartwatch e le smart band per monitorare le distanze percorse, il tempo impiegato, frequenza cardiaca e la velocità. Consigliati sono sempre anche nastri, polsiere, tutori e bendaggi nel caso di infortunio e dolore: serviranno a prevenire lesioni e rafforzare le articolazioni.

L’importanza di bere mentre si fa fitness

Poi ecco gli attrezzi che potremmo dire classici: corde per il salto elastici fitness, manubri, palle da ginnastica, attrezzi per lo yoga e pilates. Qui c’è davvero da sbizzarrirsi nei negozi specializzati sia fisici che online, non bisognerà mai dimenticare però di acquistare quello che davvero possa fare al caso vostro. Se poi da una parte le vaschette per gli alimenti permettono di mantenere il cibo durate le attività fisiche dall’altra importanti sono anche le borracce sportive. Bere a sufficienza è un aspetto a dir poco fondamentale quando si fa sport.

E se lo sport si concludesse con un bel massaggio?

Infine, spazio anche per un bel massaggio. Chi non ne apprezza la bella sensazione? È possibile farlo da soli? Assolutamente sì grazie ad un foam roller, utilissimo per rilassare i muscoli dopo lo sport fatto in casa. Faticare prima e rilassarsi dopo, una bella idea per cominciare a praticare fitness in casa. CI avevate mai pensato?

Condividi

COSA SCOPRIRAI