Tazzine create con in fondi del caffè

101
tazzine fondi caffe

Quanti di voi sono soliti buttare i fondi del caffè perchè considerati erroneamente un rifiuto? I fondi del caffè sono invece una valida alla plastica nel riciclo creativo.

I fondi del caffè hanno svariati usi, dal giardinaggio alla cura della persona, dalla preparazione di dolci a materiale per creare..tazzine!

Un designer tedesco, Julian Lechner, ha realizzato un vero e proprio set di piattini e tazzine utilizzando i fondi del caffè. Lechner ha studiato all’Università di Bolzano in Italia.

Proprio qui ha scoperto come dai fondi del caffè potesse nascere un nuovo materiale anche più resistente della plastica. Aggiungendo ai fondi del caffè colla e pezzetti di legno è riuscito ad ottenere un materiale forte, compatto e resistente, anche ai lavaggi in lavastoviglie.

Si tratta di un vero e proprio progetto chiamato ‘Kaffeeform coffee cups’. Il designer ha capito l’importanza di non buttare i fondi del caffè.

Più che riutilizzarli il progetto ha valutato la sostanza dei fondi ed ha scoperto una consistenza tale da poter diventare materiale resistente e del futuro.

Le tazzine create con i fondi del caffè sono in grado di conservare nel tempo l’aroma dei fondi potenziando così quello del caffè versato nelle tazzine.

Ogni tazzina ha un costo di circa 20 euro ed è possibile acquistarle sul portale dedicato al progetto di Lechner e del suo gruppo di studiosi.

Dopo la tazza che ricarica il cellulare nasce un nuovo materiale con caratteristiche davvero originali. Perchè non acquistare le nuove tazzine da caffè e provare a sorseggiarlo in una forma frutto del suo stesso….fondo!