I rubinetti, si sa, sono le componenti più esposte all’acqua e, perciò, tendono spesso a presentare aloni e macchie bianche dovute principalmente al calcare.
E diciamocelo, quella patina opaca fa perdere tutta la bellezza ai nostri rubinetti e li fa sembrare sporchi e usurati nonostante la pulizia.
Pulirli, infatti, non basta, in quanto c’è un trucco in grado di lucidarli: il trucco della candela. Volete sapere qual è? Vediamolo insieme!
Cosa scoprirai?
Come fare
Il trucchetto della candela è davvero semplice da provare, in quanto tutto ciò che dovrete fare è munirvi di una candela che comunemente accendete quando manca la luce e sfruttare la sua cera, in quanto è quella che salverà i nostri rubinetti!
Prendete, quindi, una candela lunga e accendetela per circa 1 minuto, dopodiché fate seccare un po’ la cera per qualche secondo, ricordandovi però che deve essere comunque un po’ liquida e strofinate la candela sui rubinetti energicamente. A questo punto, passate un panno per togliere la cera e l’acciaio dei vostri rubinetti sarà brillante come non mai!
Inoltre, la cera non solo aiuterà a lucidare, ma creerà anche una sorta di patina in grado di non trattenere l’acqua e farla scivolare, scongiurando, così, la formazione del calcare.
N.B Ovviamente, vi ricordiamo di non mettere la cera bollente direttamente sull’acciaio, ma di attendere qualche secondo.
C’è anche chi passa direttamente la candela sui rubinetti, come potete vedere in questo video:
Altri rimedi per lucidare i rubinetti
Oltre al trucchetto della candela, però, ci sono altri rimedi facili e veloci che verranno in vostro soccorso in caso di macchie di calcare sui vostri rubinetti. Vediamoli insieme!
Aceto bianco
Innanzitutto, vi suggeriamo di utilizzare l’aceto bianco, il quale è noto proprio per la sua funzione lucidante e smacchiante. Vi ricordiamo, infatti, che questo ingrediente è una manna dal cielo per lucidare il piano cottura pieno di aloni!
Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
In questo caso, dovrete semplicemente versare qualche goccia di questo ingrediente sulla parte non abrasiva della spugna e strofinare sul vostro rubinetto macchiato. Dopodiché, fate agire per un po’ prima di risciacquarlo.
Acido citrico
Oltre all’aceto, anche l’acido citrico è conosciuto per il suo essere un brillantante naturale, utilizzato anche per far brillare i bicchieri macchiati di calcare in lavastoviglie!
Versate 150 gr di acido citrico in 1 brocca contenente un litro d’acqua demineralizzata, dopodiché mescolate, travasate la soluzione in un flacone spray e vaporizzatela sui rubinetti di acciaio. A questo punto, fate agire per qualche minuto e passate un panno in microfibra per asciugare.
Mix lucidante
Se il vostro rubinetto sembra essere ancora macchiato di calcare, allora abbiamo noi il rimedio che fa per voi: il mix lucidante, il quale coniuga diversi ingredienti fino ad ottenere un prodotto super efficace! Vi occorreranno:
- 150 grammi di acido citrico
- 1 litro d’acqua
- 1 bicchiere di aceto bianco d’alcol
- Succo di 2 limoni
Iniziate con il versare l’acqua in una brocca graduata, dopodiché aggiungete l’acido citrico, il limone e l’aceto e mescolate per amalgamare il tutto. A questo punto, travasate questa miscela in un flacone spray, vaporizzatela sul rubinetto e passate una spugnetta per strofinare. Infine, fate agire per qualche minuto prima di risciacquare con acqua calda e asciugare accuratamente.
Per lucidare il lavello (VIDEO)
E se volete sapere come lucidare anche il lavello, ecco un video per voi!
Avvertenze
Consigliamo di provare i rimedi indicati prima in una zona nascosta per assicurarvi di non danneggiare o macchiare l’acciaio.