WALCE Onlus alla Milano City Marathon il 10 Aprile 2011

44

L’Associazione WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe) è nata per sensibilizzare le donne nei confronti del significativo aumento di tumori del polmone nel sesso femminile, ma anche per trasmettere maggiori informazioni su questa patologia, in termini di prevenzione, diagnosi e trattamento.

Fondata nel 2006, è la prima associazione a “respiro europeo” per la lotta contro il tumore polmonare, patologia difficile ed impegnativa che vede coinvolte quotidianamente le donne, come protagoniste in primo piano nel ruolo di pazienti, familiari, assistenti, medici, infermiere.

Sedute di make up per donne che seguono cure oncologiche, libretti informativi per pazienti, campagne contro il fumo nelle scuole, ecco alcuni dei fronti sui quali è impegnata l’Associazione.

Il tumore del polmone resta infatti una delle patologie più temibili, che causa ogni anno la morte di 35 mila persone in Italia e oltre un milione nel mondo, e i numeri continuano a crescere.

Con il Ministero della Sanità, WALCE si propone di disegnare e condurre programmi di prevenzione al fumo nelle scuole statali. Il fumo di sigaretta è infatti oggi il più importante fattore di rischio per il tumore del polmone. È sicuramente importante attuare interventi di educazione e prevenzione del fumo rivolgendosi soprattutto a soggetti in età evolutiva, ossia in una fase in cui l’apprendimento è particolarmente rapido e immediato e in cui si fissano comportamenti e modalità di approccio che permangono anche nell’età adulta.

Per questo motivo WALCE ha fatto della Campagna antifumo la sua priorità per il 2011 – 2012: Corri anche tu per WALCE Onlus e finanzierai il Progetto “Questa non me la Fumo – Vediamo insieme come stanno le cose”:  Campagna di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione del fumo rivolta alle scuole primarie (classi IV e V).

Con il  50% della tua quota di iscrizione contribuirà alla realizzazione del Progetto “Questa non me la Fumo”- Campagna di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione del fumo rivolta alle scuole primarie (classi IV e V).

Per Info http://www.iodono.com/milanocitymarathon

Carmine Ferro
Sono Napoletano, 35enne, laureato in Ingegneria Ambientale all'Università degli Studi di Salerno con una particolare attitudine per il risanamento ambientale e la depurazione delle acque reflue, il riciclo, il riutilizzo, la raccolta differenziata. Mi interesso di tutto ciò che ecologico e bio. soprattutto nell'ottica della sostenibilità ambientale.