Usi alternativi del riso

Il riso è un alimento molto diffuso nelle nostre cucine. E’ utile per fare gustosi risotti, i tradizionali arancini siciliani e tante altre pietanze. In pochi sanno che il riso può essere molto utile se adoperato in latri ambiti diversi da quello culinario.

Ecco alcuni usi atipici e originali del riso, dalla pulizia degli oggetti alla cura del corpo. Vediamoli insieme.

Pulire la pelle del viso

Il riso è un ottimo rimedio per purificare la pelle e renderla più luminosa e bella. Come fare? Quando cuocete il riso, prendete l’abitudine di non buttare l‘acqua di cottura. Fatela raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo. A questo punto lavatevi il viso con questa acqua e noterete quanto agisca beneficamente sulla pelle.

Massaggio muscolare

Il riso è un ottimo rimedio per trattare i muscoli indolenziti e per rilassarsi. In che modo? Basta prendere una calza di lana e inserire all’interno una manciata di riso, scaldarli in forno e massaggiare sulle zone che si intende trattare. Un altro rimedio è il calzino di sale contro il mal d’orecchio,

Costruire giocattoli

Il riso può essere utile per creare in modo fantasioso giochi per bambini e per i vostri animali domestici. Per i piccoli basta prendere del riso e inserirlo in una bottiglia che poi i bimbi coloreranno. Stesso discorso per gli animali domestici, basta mettere il riso nella lettiera insieme all’erba gatta e far felice il vostro micio.

Riscaldare mani e piedi

Il riso riscaldato può essere utile per riscaldare mani e piedi. Basta inserirlo in sacchetti di plastica e il calore perdurerà per tempo.

Far maturare la frutta

La frutta è troppo acerba e ci mette tempo per maturare? Ecco un rimedio efficace che non tutti conoscono. Per fare maturare la frutta più velocemente basta mettergli vicino una manciata di sale.

Pulire bottiglie e vasi

Vi è sicuramente capitato di dover pulire oggetti in casa in cui non potete arrivarci con le mani (es.vasi). Un rimedio? Inserire in vasi e bottiglie una manciata di riso con acqua e sapone. Il risultato vi sorprenderà enon potrete più farne a meno.

Il riso serve anche a pulire la macchinetta per macinare il caffè.

Pulire argenteria proteggere dalla ruggine

L’acqua di cottura del riso, già usata come trattamento di bellezza del viso, può essere utilizzata per lucidare l’argenteria dall’ossidazione naturale. Il riso protegge anche i metalli dalla formazione della fastidiosa ruggine (basta applicare una manciata di chicchi nel cassetto degli attrezzi).

Latte di riso casalingo

Il latte di riso è un leggerissimo latte vegetale usato in alternativa al latte animale. E’ possibile prepararlo in casa con semplici ingredienti:

  • 1 tazzina di riso
  • 1 cucchiaio di sale
  • 4 tazzine d’acqua

Il latte di riso è pronto, leggi tutti i tipi di latte vegetale e caratteristiche.

Sos cellulare

Il cellulare vi è caduto in una pozzanghera d’acqua o peggio ancora nella tazza del wc? Niente paura, prendetelo e togliete la batteria prima di metterlo in un recipiente con il riso. Il cereale provvederà ad assorbire l’umidità.





Condividi con un amico