Usi originali della carta da forno

La carta da forno non serve sono per cucinare. In questo articolo vi mostreremo dei trucchi e segreti che vi torneranno utili per rendere più facile alcune faccende domestiche e non solo. La carta da forno è chiamata così perchè al comune foglio di carta viene aggiunto uno strato di paraffina (o altri materiali) che la rendono molto resistente al peso e alle alte temperature.

Seguiteci e scoprirete degli usi della carta da forno incredibili e assolutamente fai-da-te.

Candele

Amate le candele e il profumo inebriante che emanano? Potete tenerle in casa senza problema, basta avvolgerle nella carta da forno per preservarne l’aroma ed evitare spiacevoli graffi alla cera.

Imbuto

Se non hai un imbuto a portata di mano, basta sostituirlo con la carta da forno. La forte resistenza al peso e alle temperature più impensabili permetterà di far scorrere liquidi e alimenti solidi (farina, zucchero) da utilizzare nelle varie ricette.

Utensili

Esistono diversi modi per pulire gli utensili da cucina e gli arnesi da giardino. Uno di questi è la carta da forno. Basta passare la carta da forno attorno agli utensili come per pulirli, in questo modo si preserveranno dalla ruggine. (per la ruggine utile anche il balsamo per capelli).

Utilissima anche per pulire le superfici di acciaio, fontane e rubinetti da cucina. La carta da forno è utile anche per eliminare il calcare dalle superfici ostinate.

Sblocca porte

Quante volte siete rimasti chiusi dentro? Oppure la porta della cucina si incastra durante l’apertura? Un metodo efficace è quello di incollare la carta da forno alla parte interna della porta (quella a contatto con la chiusura per intenderci) per evitare che rimanga incastrata quando viene chiusa.

Anti-polvere

Care casalinghe che odiate spolverare, la carta da forno potrebbe diventare vostra alleata. Per evitare di togliere la polvere tutti i giorni, potete rivestire con della carta da forno le superfici più ostinate e dopo qualche giorno toglierla (senza più polvere sui mobili).

Proteggi cassetti

Potete rivestire l’interno dei cassetti con la carta da forno in modo che la polvere non si depositi e si evitano anche spiacevoli scheggiature.

Zip borse

Se avete acquistato una borsa e la zip si incastra, potete renderla più scorrevole con la carta da forno. Stesso discorso vale anche per le zip di tute, pantaloni e jeans.

Sacchetti

Invece di utilizzare i classici sacchetti plastificati per freezer, potete realizzarli con la carta da forno (più resistente e duratura). Un altra idea è creare dei coni per il pesce fritto o patatine fritte fai-da-te.

Carta regalo

Un modo originale per impacchettare regali oppure sostituire last minute la mancanza di un foglio da regalo è la carta da forno. Basta usarla come un foglio normale e magari abbellirla con dei nastri o fiocchi giganti colorati.

Tovaglioli

Avete presente la carta per avvolgere le pizzette in un pub o rosticceria? Potete ricrearla a casa vostra con la carta da forno per una merenda veloce dei vostri bambini.

Stampini fai-da-te

Avete preparato una gustosa torta o dei simpatici muffin (vedi ricetta vegana)? Vi siete dimenticati gli stampini? Createli con la carta da forno rivestendo teglie, ciotole o tazzine.





Condividi con un amico