9 usi alternativi del balsamo per capelli

3.909 views
balsamo-capelli-usi-alternativi

Il balsamo per capelli è un passaggio fondamentale nella cura della nostra chioma (vedi cure all’orientale per capelli perfetti). Tutti lo abbiamo in bagno, sulla vasca o in armadietto, pronto per l’uso. In pochi sanno che il balsamo per capelli ha altri utilizzi per così dire “alternativi“. Leggendo questo articolo scoprirete gli usi del balsamo per capelli che non ti aspetti e non ne potrete fare più a meno.

Balsamo per la pulizia delle scarpe

Avere scarpe pulite e lucenti è il desiderio di tanti. Spesso però a causa di agenti atmosferici le nostre scarpe perdono il tono originale e sembrano “vecchie”. Compaiono macchie di opacità e striature tipiche di gelo e pioggia. Come risolverle? Con il balsamo per capelli.

Prendete una piccola quantità e con l’aiuto di un batuffolo di cotone passatelo sulle scarpe, l’opacità andrà via e le vostre scarpe torneranno come nuove. Il balsamo è utile anche per lucidare elettrodomestici (frigorifero, plafoniere ecc).

Balsamo per lavare il bucato delicato

Non tutti i panni è possibile metterli in lavatrice e risulta necessario un lavaggio a mano. Un alleato perfetto è il balsamo per capelli soprattutto quando dovete lavare i panni più delicati (come bluse, maglie in tessuti non sintetici ecc). Usatelo in alternativa all’ammorbidente e avrete un bucato morbido e pulito.

Balsamo per rimuovere il make up

Il latte detergente è finito? Provate a rimuovere il trucco con il balsamo per capelli. Cospargetelo su un batuffolo di cotone e procedete allo stesso modo del latte e tonico. Utilizzate il balsamo anche per lavare i pennelli del trucco.

Utilizzate il balsamo anche per ammorbidire cuticole spesse e dure, la rimozione diventerà più semplice.

Balsamo per sfilare bracciali e anelli

Quante volte vi sarà capitato di non riuscire a togliere un anello dal dito o un bracciale troppo stretto? Sicuramente tante, il rimedio più efficace per sfilare questi accessori è il balsamo per capelli, strofinatelo sulla zona dove è presente l’oggetto e sfilate. Un altro rimedio è il sapone per le mani.

Utilizzate il balsamo anche per rimuovere i cerotti ed evitare così dolore inutile allo strappo.

Balsamo per la depilazione

Chi non usa cerette per depilarsi, ma il tradizionale rasoio, in genere sulle gambe spalmate un gel per facilitare la rimozione del pelo. Il gel è finito? Rimpiazzatelo con il balsamo per i capelli, le vostre gambe risulteranno morbide e setose.

balsamo-depilazione-rasoio

Balsamo per capelli ribelli

Il balsamo è per tradizione il passaggio successivo allo shampoo (vedi anche shampoo solido), rende i capelli più morbidi e facilmente modellabili. Spesso accade che anche dopo l’asciugatura i capelli risultano ribelli. Come comportarsi? In aiuto ancora il balsamo, basta mescolarlo in una bottiglietta con l’acqua (ottimo anche lo spruzzino del mare) e spruzzarlo sui capelli come fosse un lucido o lacca. I vostri capelli torneranno a posto per una chioma decisamente più ordinata.

Potete utilizzare lo stesso procedimento anche per profumare gli ambienti domestici o l’ufficio. Spruzzare il miscuglio di acqua e balsamo nell’ambiente come fosse un semplice deodorante per la casa.

Balsamo per gli scarichi otturati

Lo scarico del lavandino è bloccato? Invece di ricorrere a rimedi chimici, provate con uno decisamente più naturale: il balsamo. Lasciate scorrere lungo la tubatura un quantitativo di questo prodotto e risciacquate con acqua calda. L’effetto lubrificante sturerà qualsiasi blocco della tubatura.

Balsamo per cerniere incastrate

Quante volte vi siete trovati di fronte alle cerniere dei vostri jeans bloccate? Inceppate alla stoffa stessa o nel peggiore dei casi alla pelle del corpo? Un rimedio veloce e efficace risulta essere il balsamo per capelli. Applicatelo sulla parte della cerniera inceppate e successivamente sull’intera striscia, la cerniera viaggerà di nuovo su binari scorrevoli!

balsamo-zip-jeans-incastrata

Balsamo per strumenti da lavoro

Siete alle prese con apparecchiature da lavoro? Usate il balsamo per pulire tutti gli strumenti e proteggerli dalla formazione della ruggine. Potete usarlo per tutti i tipi di metallo. Vedi anche 5 modi per riutilizzare lo yogurt scaduto.