5 Idee originali per riciclare i rotoli di carta igienica

253
rotolo carta igienica

Ogni cosa, anche la più banale, può essere oggetto di “riciclo” utile e creativo. Avreste mai pensato che il rotolo di carta igienica, l’elemento più inutile, potesse essere riutilizzato?

Probabilmente l’unico uso che ne avete fatto è stato metterlo nel camino in mezzo alla legna per facilitare l’accensione del fuoco. Vogliamo invece proporvi degli utilizzi impropri, ma molto utili e pratici, del rotolo di carta igienica.

Portapenne

Occorrono pochi materiali per trasformare un rotolo di carta igienica in un accessorio utile per altri fantasiosi usi. Uno di questi è la creazione di un pratico portapenne. Vi occorrono: un cartoncino colorato, dei colori acrilici e della colla vinilica.

Ovviamente se la vostra fantasia corre veloce, potete anche arricchirlo e personalizzarlo con perline, paillettes e bottoni. Prendete il rotolo e stendete un velo di colla vinilica su tutta la circonferenza del rotolo. Attaccate il cartoncino scelto e decorate a vostro gusto con i colori acrilici.

Vasi mignon

Avete sempre sognato una piccola serra sul vostro balcone o nel giardino? Potete realizzarla con i rotoli di carta igienica. Procuratevi una cassetta e del terriccio. All’interno disponete i rotoli di carta igienica tagliati a metà. Ecco la vostra base per piantare i fiori che desiderate anche durante l’inverno.

Marionette per bambini

I rotoli di carta igienica possono diventare delle simpatiche marionette per far giocare i più piccoli. Potete decorarli con i colori acrilici o fai da te, naturali e senza sostanze tossiche. Potete creare personaggi e storie per appassionare i bambini. Stimolate la fantasia e tutto avrà un immagine nuova e divertente.

Porta fili elettrici

Avete tanti cavi che vi occupano spazio? I rotoli di carta igienica sono la soluzione per assemblare più fili elettrici insieme e far spazio in cassetti e angoli della casa. Anche in questo caso potete decorarli con immagini e colori oppure ricoprirli con colori in tinta unita magari della stessa tonalità del vostro arredamento.

Garage e gallerie

Quante volte da piccoli avete giocato con le piste e le macchinine, creare gallerie, ponti e garage è sempre stato il divertimento preferito dei piccoli per stimolare fantasia e creatività. I rotoli di carta igienica sono utili per creare gallerie e garage dove posizionare e far viaggiare le macchinine e perchè no tornare un po’ bambini con i vostri figli.

Vedi anche riutilizzo di bucce banana, fondi caffè e scolapasta.