Sapevi che le capre preferiscono le persone felici?

80
capre-preferiscono-persone-felici

Ciò che sappiamo da sempre è che i cani sono molto attenti alle nostre espressioni facciali e sono in grado di individuare le nostre emozioni.

La loro empatia, infatti, li rende sensibili a tutti i nostri segnali emotivi.

Ciò che non sapevamo, però, è che ciò accade anche per altri animali: stiamo parlando delle capre!

Lo studio

Uno studio condotto nel 2018 dagli scienziati della Queen Mary University di Londra sembra, infatti, affermare che anche le capre riescono ad interpretare le nostre emozioni.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science, spiega come 20 capre hanno reagito alle immagini delle espressioni facciali umane felici e arrabbiate.

Al termine dello studio è emerso, quindi, che le capre preferivano di gran lunga interagire e guardare le immagini con i volti sorridenti e felici.

Il team di ricercatori ha, poi, mostrato alle capre i volti della stessa persona sia con l’espressione felice che con l’espressione arrabbiata.

E anche in questo caso, le capre preferivano le facce felici e interagivano maggiormente con le immagini sorridenti.

Durante la visione di queste immagini, infatti, le capre si avvicinavano alle immagini e le annusavano.

Quindi, non solo le capre distinguono le espressioni facciali, ma scelgono anche di interagire con quelle felici!

Questo studio confermerebbe, quindi, che la capacità degli animali di percepire le emozioni umane non è limitata solo agli animali domestici quali i cani.

Sempre più al centro dell’attenzione

La cosa più interessante è che le capre, sempre più spesso, stanno diventando un nuovo oggetto di studio per i ricercatori.

Questa ricerca, infatti, non è la prima a concentrarsi sul comportamento delle capre e sulla loro capacità emozionale.

Risale a poco fa lo studio che ha, invece, rivelato che anche le capre hanno la capacità di comunicare con gli umani, esattamente come fanno cani e cavalli.

La strada è ancora lunga, ma sembra proprio che le capre saranno i nuovi animaletti dolci e teneri che tanto ameremo accarezzare!

Maddy Cimmino
Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.