Come fare il dido in casa: sempre morbido

301
dido plastilina

Giocare con il didò, la pasta modellabile, è il passatempo preferito dei bimbi. Se ne trovano di tutte le forme e colori ed i più piccoli si divertono a ‘maneggiarlo’ creando forme in base alla propria fantasia. La pasta modellabile dido rimane la più tradizionale e semplice forma di gioco nell’era della tecnologia, e forse anche la preferita! Se non volete comprarlo è possibile prepararlo direttamente a casa vostra grazie ad una ricetta facile e veloce. Vediamola insieme.

La plastilina che non si secca

La pasta didò modellabile che troviamo nei supermercati e negozi addetti ha un unico problema: costa troppo in base ai pezzi che sono contenuti nella confezione e si secca subito!

La plastilina se a contatto con l’aria costantemente tende ad indurirsi e spesso si secca anche mentre i bimbi stanno ancora giocando. Bisogna correre ai ripari.

Alcuni hanno provato l’alternativa della pasta di sale in alternativa al didò, ma non è molto pratica per via dei cristalli di sale che restano separati dall’impasto rendendolo granuloso. Ecco allora il didò fatto in casa!

Ingredienti

Per fare il didò direttamente a casa bastano pochi ingredienti e pochi semplici passaggi.1 bicchiere di farina

  • 1 bicchiere di acqua
  • 1/2 bicchiere di sale
  • un cucchiaino di cremor tartaro
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • colorante alimentare
  • facoltativo: un paio di gocce di olio essenziale per profumare la pasta

Alcuni aggiungono anche un po’ di bicarbonato per rendere la pasta ancora più morbida. In ogni caso vi assicuriamo che anche senza il risultato è ottimale.

Preparazione

Mescolare qualche goccia di colorante alimentare in un bicchiere d’acqua. Versate tutti gli ingredienti in un pentolino antiaderente e mescolate fino a quando il composto non risulterà omogeneo.

Accendete il fornello a fiamma bassa e fate cuocere per circa 3 minuti fino a che il composto non si staccherà dalle pareti. Una volta staccato fatelo raffreddare e successivamente lavorarlo con le mani per eliminare i grumi.

Il didò fatto in casa è pronto. La consistenza è ottima, morbidissima e malleabile. Non si attacca alle superfici, non sporca e soprattutto non secca….anche se la lasciate all’aria aperta per un’intera notte! Buon divertimento.