Come Fare lo Sgrassatore universale in casa con solo 3 Ingredienti

489
come-fare-sgrassatore-universale

A volte ci serviamo di molteplici detersivi, riempendo così la nostra dispensa di vari flaconi ingombranti, ignorando che invece ne basterebbero pochi.

O meglio: ne basterebbe solo uno! Ci sono, infatti, degli ingredienti naturali, che se combinati tra loro, sono in grado di pulire e sgrassare a fondo gran parte delle superfici della casa.

Perciò, oggi vedremo insieme come fare lo sgrassatore universale fai da te, utilizzando solo ingredienti delicati, casalinghi e naturali.

Preparazione

Preparare questo sgrassatore universale è davvero molto semplice, in quanto vi occorreranno solo pochi ingredienti:

  • 200 gr di sapone di Marsiglia
  • 100 gr di bicarbonato di sodio
  • 1 litro di acqua demineralizzata

Iniziate, quindi, con il ridurre il sapone di Marsiglia in scaglie, servendovi di una grattugia, in modo tale da facilitare lo scioglimento in acqua. Versate, poi, l’acqua demineralizzata in un pentolino di acciaio per farla riscaldare e dopo qualche minuto, aggiungete il sapone di Marsiglia grattugiato.

Mescolate il tutto accuratamente con un cucchiaio di legno fino a quando il sapone non si sarà completamente sciolto e avrete ottenuto un composto omogeneo.

A questo punto, aggiungete il bicarbonato di sodio un poco alla volta e lasciate riposare il composto per circa 6 ore o anche tutta la notte. Noterete che lo sgrassatore avrà assunto una consistenza piuttosto dura. Perciò, utilizzate un frullatore per cercare di rendere più fluido il composto.

Se ancora troppo denso, aggiungete 100 ml di acqua demineralizzata o anche di più fino ad ottenere la consistenza che più desiderate.

Infine, trasferite il tutto in un flacone e il gioco è fatto: il vostro sgrassatore universale fai da te è pronto per l’uso!

Come utilizzarlo

Grazie alla presenza del sapone di Marsiglia e del bicarbonato, ingredienti molto delicati, sebbene abbiano una certa efficacia nella pulizia domestica, è possibile usare questo sgrassatore un po’ ovunque.

Non a caso, infatti, il sapone di Marsiglia, così come anche il bicarbonato, vengono utilizzati come base per realizzare diversi detersivi fai da te! Vediamo, quindi, insieme come può essere utilizzato questo sgrassatore.

N.B Vi ricordiamo di scuotere il flacone e di agitare sempre bene prima dell’uso.

Come detergente multiuso per superfici

Poiché, come abbiamo già detto, sia il sapone di Marsiglia che il bicarbonato hanno proprietà pulenti molto delicate, questo sgrassatore può essere utilizzato per pulire e sgrassare molte superfici delicate, come la ceramica, la pietra, l’acciaio e così via.

Inoltre, è valido anche per pulire i divani in pelle, le sedie in cuoio e il legno non laccato. Spruzzate, quindi, la soluzione, lasciate agire per un po’, dopodiché ripassate un panno umido e risciacquate.

Ma non è finita qui! Potete anche utilizzarlo per pulire forni, fornelli, cappe, infissi, piano di lavoro, mobili, pensili e così via. Insomma…vi basterà questo prodotto per avere tutta la casa super pulita!

Come pretrattante per macchie

Questo sgrassatore universale risulta essere molto efficace non solo sulle varie superfici ma anche sul bucato, in quanto funge da pre-trattante sui tessuti macchiati.

Vi basterà, quindi, versarlo sulla macchia, anche se molto ostinata, e lasciarlo agire per almeno 5 minuti. Dopodiché, strofinate delicatamente con una spugna, passate sopra un panno umido e risciacquate.

A questo punto, procedete con il comune lavaggio e voilà: addio macchie!

Come miscela pulisci-pavimenti

Infine, vediamo insieme come utilizzarlo per detergere i pavimenti. Ovviamente, però, vi consigliamo di diluirlo sempre con molta acqua e di non utilizzarlo mai direttamente perché potrebbe ungere troppo la superficie e creare aloni.

Può essere utilizzato anche in questo caso per pre-trattare una macchia presente sul pavimento che fatica ad andar via.

Tutto ciò che dovrete fare è versare un po’ di questo sgrassatore in una bacinella contenente acqua, immergere uno straccio nella soluzione così ottenuta, strizzarlo e passatelo sul pavimento più volte.

Grazie al potere leggermente abrasivo del bicarbonato, inoltre, i vostri pavimenti saranno puliti e senza aloni!

Avvertenze

Lo sgrassatore naturale è delicato e per niente aggressivo; tuttavia, provatelo sempre in un angolino nascosto e leggete bene le etichette di lavaggio dei vestiti.

Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.