Non tutti sanno che puoi pulire queste 6 cose con le scaglie di Sapone di Marsiglia!

512
pulire-casa-sapone-marsiglia-casa

Il sapone di Marsiglia è un ingrediente fantastico e molto diffuso nei rimedi naturali!

Quello che lo rende davvero perfetto è il suo profumo inebriante, un’efficacia mai deludente e la delicatezza che lo rende performante anche su superfici estremamente delicate!

Le nostre Nonne in passato non potevano fare a meno di tenerne sempre un panetto in casa da usare per ogni evenienza.

Fortunatamente, ci hanno tramandato tanti trucchetti e ad oggi possiamo usarlo anche noi rinunciando ai detersivi chimici e inquinanti.

Vediamo insieme 6 cose che potete pulire in casa con le scaglie di sapone di Marsiglia!

Ceramiche bagno

Vi è mai capitato di avere le ceramiche del bagno opache o con degli aloni gialli?

Molto spesso i sanitari possono presentare problemi del genere, uniti all’accumulo di polvere nascosta sulla base, dunque bisogna effettuare dei rimedi per ripristinarne la lucentezza.

Cosa è meglio delle scaglie di sapone di Marsiglia che possono anche profumare tutto l’ambiente?

Dovrete semplicemente mettere le scaglie sulla spugna e farle aderire per bene, in alternativa potete anche scioglierle a bagnomaria.

Poi usate per strofinare sulle ceramiche e vedrete che dopo saranno come nuove!

Ah dimenicavo... se ti piacciono questi rimedi puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Ecco come fare.. ti aspetto!

Acciaio

Anche l’acciaio può beneficiare delle fantastiche proprietà del sapone di Marsiglia!

Se unito al bicarbonato di sodio hanno un’efficacia insuperabile! Possono inoltre rendere più lucide le superfici ed evitano la comparsa del calcare.

Dovrete sciogliere le scaglie con un po’ d’acqua bollente, unite poi il bicarbonato di sodio fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettete sulla spugna e strofinate sull’acciaio con la parte non abrasiva, altrimenti rischierete di graffiarlo.

Successivamente sciacquate abbondantemente e vedrete che il vostro lavello o piano cottura brillerà come non mai!

Bucato

Tante volte si è parlato di quanto possa essere d’aiuto quest’ingrediente messo in lavatrice!

Ed effettivamente il sapone di Marsiglia aiuta a togliere anche le macchie più ostinate come quelle d’unto o di vino anche dai panni bianchi che sono di natura più delicati perché le macchie si vedono maggiormente.

Potete usarlo per pretrattare le macchie inumidendo la zona interessata e strofinando un panetto di sapone sopra, dopo mettete in lavatrice.

In alternativa usatelo come sostituto dei tradizionali detersivi inserendo 2 cucchiai di scaglie direttamente nel cestello della lavatrice o nella vaschetta apposita.

Vedrete che profumo!

Legno

Iniziamo a parlare di superfici delicate partendo proprio dal legno!

Sul legno, infatti, non possono andare tutti i tipi di prodotti perché si macchia facilmente e assorbe tutti i tipi di liquidi, per tale ragione bisogna stare molto attenti anche quando cade qualche bevanda.

Il metodo migliore è unire le scaglie al bicarbonato di sodio e vi dirò subito in che modo!

Dovrete sciogliere 1 cucchiaio di scaglie a bagnomaria, successivamente unite 1 cucchiaio di bicarbonato e giusto un po’ d’acqua per amalgamare meglio il tutto.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e spumoso, usatelo su un panno o su una spugna morbida per passarlo sulle porte e i mobili in legno.

Oppure potete metterne 2 cucchiai ni un secchio con acqua tiepida e usarlo per il parquet.

Pavimenti in marmo

Seguendo sempre la scia di superfici delicate, possiamo considerare anche il marmo tra queste!

Tante volte, soprattutto quando si macchia, non si conosce mai il metodo giusto per liberarsi dello sporco o per renderlo lucido.

Le scaglie di sapone di Marsiglia anche in questo caso vengono in nostro aiuto risolvendo piccoli problemi legati al pavimento in marmo!

Dovrete semplicemente mettere 2 cucchiai di scaglie in un secchio con acqua tiepida e lavare il pavimento prima con abbondante acqua e poi asciugando.

In alternativa, anziché 2 cucchiai in scaglie, mettetene 1 di scaglie e 1 di bicarbonato di sodio.

Vetri

Ultimi tra le cose che potete pulire in casa con quest’ingrediente sono i vetri!

Molte volte necessitano una pulizia profonda, magari se viene chiusa la casa per troppo tempo o dopo una giornata di piogge intense.

In questo caso non dovrete far altro che riempire una ciotola con acqua calda e sciogliere all’interno 1 cucchiaio e mezzo di scaglie di sapone.

Usate una spugna morbida per strofinare e poi asciugate con un panno in microfibra.

Avvertenze

Vi ricordo di provare i rimedi prima in un angolino nascosto così da poter essere sicuri di non danneggiare le superfici.