Dieci usi sorprendenti dell’aspirina

377
aspirina usi

L’aspirina è un farmaco comunemente usato per combattere i sintomi da influenza e raffreddore. Ti sei mai chiesto se può avere altri usi alternativi che non riguardano la salute? Ecco 10 usi sorprendenti che non ti aspetti dell’aspirina.

Aspirina contro l’acne

L’aspirina ha importanti proprietà antinfiammatorie e si sa (per curare l’influenza). Questa capacità calmante è ottima per ridurre l’acne dal viso o da altre parti del corpo. Basta mescolare insieme 2 compresse di aspirina con il limone e applicarla sui brufoli per circa 2-3 minuti. Non usare in caso di esposizione al sole.

Aspirina contro le punture di insetti

L’aspirina può essere usata contro le punture di insetto. Quando ricevi una puntura di zanzare per lenire il gonfiore e il dolore puoi applicare sulla zona una compressa non patinata leggermente inumidita. In pochi secondi gonfiore e prurito andranno via.

Aspirina contro le macchie cutanee

Nell’aspirina è contenuto un ingrediente liposolubile in gradi di essere d’aiuto per i brufoli e i pori dilatati. Prendere 6 compresse di aspirina e mescolarle con 1 cucchiaio di miele e 2 di yogurt bianco naturale. Lasciare agire per 15 minuti e noterai una pelle pulita e liscia da impurità.

Aspirina contro la forfora

La forfora colpisce uomini e donne indipendentemente dall’età. Una soluzione? Prova a lavare i capelli con 2 compresse non patinate mischiate allo shampoo per capelli. Dopo qualche lavaggio i fastidiosi puntini bianchi diminuiranno fino a scomparire.

Aspirina come esfoliante

L’aspirina è un ottimi esfoliante per eliminare le cellule morte da viso e corpo e ridare luminosità alla pelle. Basta applicare sulle zone interessate 1 compressa non patinata con acqua e massaggiare. Se avete la pelle delicata attenzione a non irritare la cute.

Aspirina contro le callosità ai piedi

Soffri di callosità ai piedi? Prova a trattarli con aspirina unita al limone. La pasta ottenuta dovrà essere applicata sotto la pianta dei piedi, coperta con un panno caldo e da lasciare agire per 10 minuti. Successivamente esfoliare la zona con la pietra pomice. Ripetere questo trattamento all’occorrenza ma senza esagerare.

Aspirina contro i capelli danneggiati

Usa un maschera all’aspirina per rinvigorire e ridare lucentezza alla chioma. Basta sciogliere 2 compresse di aspirina in acqua calda, passare sui capelli, lasciare agire per circa 15 minuti e risciacquare. Ripetere l’operazione una volta a settimana.

Aspirina contro le macchie di sudore

Sudore sotto le ascelle? Applica una compressa di aspirina sulla macchia e lascia in infusione in acqua per una notte. Il giorno dopo procedere al lavaggio normale.

Aspirina contro la schiuma di sapone dalla vasca

Per eliminare tracce di sapone nella vasca da bagno, basta mescolare 5 compresse di aspirina al detersivo e pulire la superficie.

Aspirina per i fiori

L’aspirina è in grado di allungare la vita dei vostri fiori, soprattutto delle rose. Basta schiacciare due compresse di aspirina sul terricci e lasciare agire. Un altro uso dell’aspirina è per il bucato, rende i panni più bianchi. Prima di seguire questi suggerimenti ti consigliamo di consultare un medico o un dermatologo se soffrite di allergie o patologie serie.