Idee originali per riciclare i gusci d’uovo

2014
idee-originali-riutilizzo-gusci-uovo

Appassionati del risparmio e del riciclo eccoci con una’altra idea insolita e originale per riutilizzare ciò che abbiamo in casa e dovremmo buttare via. Abbiamo visto ultimamente come riutilizzare in modo efficace la buccia delle mele, rimanendo alimentare, oggi ricicliamo guscio d’uovo.

Quando prepariamo la carbonara, frittata e dolciumi vari è nostra abitudine buttare via i gusci d’uovo adoperati. Dopo aver letto questo articolo e fatto tesoro degli usi originali che hanno i rivestimenti delle uova non lo farete più. Vediamoli insieme.

Fertilizzante per le piante

Il pollice verde è un’arte di pochi più che una passione di molti. Perchè non aumentare la propria dedizione prendendosi cura delle piante da giardino e in casa con prodotti naturali e non tossici? Il guscio d’uovo è la soluzione alternativa ai fertilizzanti in commercio (spesso dannosi), basta spezzettarli e adagiarli nel vaso accanto al fusto della pianta da “alimentare”.

In più il guscio d’uovo è utilizzato per rinforzare la pianta di pomodoro, spesso troppo flaccida per sorreggere il peso del frutto. Il procedimento è lo stesso, basta mettere nel vaso della pianta il guscio d’uovo.

Mosaico

Avete mai pensato di creare un mosaico personale mimando la bellezza dell’arte maiolica? Invece di utilizzare tasselli e vetro potete usare il guscio dell’uovo. Come? Basterà bollirli per eliminare la parte interna al guscio stesso e spezzettarli in parti di diversa misura, incollarli su un cartone o tela e colorarli a piacimento con l’acrilico. Il risultato sarà originale e innovativo.

Scaccia insetti

Le lumache vi stanno invadendo il giardino e causando danni a piante e fiori? Provate a mettere i gusci delle uova attorno al terriccio del vaso, sopo qualche giorno tutte le lumache saranno scomparse.

Smacchiatore

Quante volte dopo aver bevuto il caffè avete lasciato le tazzine in lavello per molto tempo prima di lavarle? Capita per mancanza di tempo, quando vi siete decisi le tazzine erano ormai piene di posa di caffè incrostato ai bordi delle tazze e sul fondo (vedi tazzine create con i fondi del caffè).

I gusci delle uova vi eviteranno il problema, basta lasciarli nella tazzina in ammollo con acqua calda per ore (il gioco è fatto). I gusci delle uova, oltre alle macchie incrostate di caffè, eliminalo tutte le incrostazioni e lo sporco difficile da pentole e padelle.

Alcune donne sostengono che mettere il guscio dell’uovo in un sacchetto a rete in lavatrice, permette di eliminare prima le macchie dagli indumenti. Non resta che provare!

Fonte di calcio

Il guscio d’uovo contiene grandissime quantità di calcio. Triturarlo significa utilizzarlo come condimento a scaglie su zuppe e pietanze varie in modo da avere un sapore diverso del cibo e stare meglio in salute. N.B i gusci d’uovo triturato serviranno anche da calmante per un eventuale diarrea del vostro cane (basta metterlo nella ciotola con il cibo di Fido).

Unghie fragili

Aggiungere i gusci di uova allo smalto significa potenziare la fragilità delle unghie. Riducete i gusci in polvere e aggiungeteli allo smalto. La nail art ne acquisirà in estetica. Altro rimedio utile è unire il guscio d’uovo ai cubetti di latte per ridurre le rughe dal viso e rendere la pelle più tonica e luminosa.