Mangiare in pinzimonio fa bene alla salute

411
pinzimonio

La pratica del pinzimonio ha radici antichissime ma i suoi effetti benefici per la nostra salute sono più attuali che mai. Nell’antichità aveva un valore decorativo grazie a delle scenografiche portate di verdure su gradi vassoi. Oggi invece ha un valore nutrizionale notevole, proprietà benefiche e funge da portata leggera e gustosa. Cosa è il pinzimonio? Come si prepara? Quali sono i suoi effetti sulla salute?

Cos’è il pinzimonio?

Avete presente quella salsina composta da olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero o bianco? Ecco questo è il pinzimonio. Spesso a seconda dei gusti personali è possibile aggiungere anche aceto o limone.

Questa salsa è ottima per attingervi verdure lavate e tagliate a listarelle o cubetti. Mangiare in pinzimonio fa bene alla salute e al nostro benessere.

Preparazione

La preparazione del pinzimonio risulta piuttosto semplice. Anzitutto la salsa viene preparata con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e limone o aceto: il tutto viene mischiato energicamente per formare un’emulsione.

Successivamente si passa alla preparazione delle verdure, si consiglia di scegliere quelle di stagione. Tra le verdure per il pinzimonio troviamo: sedano, finocchi, carote, carciofi, peperoni, cetrioli e zucchine.

Vengono lavate bene e tagliate secondo la propria fantasia, a listarelle sottili oppure a forma di cubetti. Una volta preparate si ‘bagnano’ nella salsina di pinzimonio.

Proprietà

Il pinzimonio è una salsa leggera, gustosa e che provoca sazietà senza appesantire o gonfiare. Viene consigliata per mangiare sano, mantenersi in forma e soprattutto in salute.

Ecco le principali proprietà del pinzimonio:

– l’olio extra vergine di oliva è importante per mantenere basso il colesterolo, ha proprietà antinfiammatorie e lassative

– L’ingrediente principale del pinzimonio è il sedano che ha proprietà diuretico, rinfrescante e digestivo

– le carote contengono vitamina, sali minerali e hanno proprietà diuretiche

– il peperone contiene vitamina C ed è un antiossidante. E’ sconsigliato per chi soffre di bruciori di stomaco e ulcera

– il pomodoro è un antiossidante grazie al licopene, ma è sconsigliato per chi è allergico.

Il pinzimonio è la salute in tavola, la buona abitudine per la salute e il benessere.