Conosci il Trucco del Panno da Mettere sul Termosifone?
Avere una casa profumata in inverno non sempre è facile a causa delle porte sempre chiuse, gli odori di cucina che si impregnano e i riscaldamenti sempre accesi. e porte chiuse e il mancato ricambio dell’aria, infatti, non aiutano a far uscire i cattivi odori che tendono, invece, ad impregnarsi.
Ma avete mai pensato di sfruttare proprio il calore emanato dai termosifoni per portare un piacevole profumo nel vostro ambiente domestico?
A tal proposito, oggi vi suggeriamo di provare il trucchetto del panno umido da mettere sul termosifone così da avere in poco tempo una casa super profumata! Vediamo insieme come fare!
Con oli essenziali
Il trucchetto del panno è davvero semplicissimo e immediato da provare. Tutto ciò che dovrete fare, infatti, è prendere un panno di cotone o microfibra e bagnarlo leggermente.
Strizzatelo bene così da renderlo solo umido e versateci sopra, poi, 10 gocce di olio essenziale dalla fragranza che maggiormente preferite. Vi consigliamo di utilizzare oli essenziali dalle fragranze rilassanti per le camere da notte, quali lavanda, cannella e gelsomino e le fragranze più fresche e agrumate per le stanze da giorno, come l’eucalipto, la menta, il limone e l’arancia.
Una volta versate le gocce, appoggiate il panno sul calorifero e voilà: il profumo si sprigionerà per tutta la casa e la profumerà utilizzando il calore del termosifone!
Con alloro
In alternativa agli oli essenziali, potete anche utilizzare l’alloro, un ingrediente che sicuramente avrete già in dispensa o, in ogni caso, facile da reperire.
In questo caso, quindi, dovrete preparare un infuso versando 5 foglie d’alloro in un pentolino contenente acqua e portarlo ad ebollizione. Dopodiché, lasciate cuocere per altri 5 minuti a fiamma moderata e spegnete. Infine, non vi resta che immergere il panno nel composto così ottenuto per qualche ora o per una notte intera e, l’indomani, strizzarlo per poi poggiarlo sul termosifone: e che profumo! Come se non bastasse, potete utilizzare l’alloro anche per eliminare la puzza di frittura in cucina!
Con aceto di limone
In alternativa agli oli essenziali, potete anche utilizzare il succo di limone o l’aceto.
Ricordatevi, però, che mentre il succo di limone aiuta a profumare, l’aceto, invece, aiuta solo a neutralizzare i cattivi odori. L’ideale, quindi, potrebbe essere quello di fondere insieme questi ingredienti per un mix super efficace!
Per prepararlo, munitevi di:
- 2 limoni
- 500 g aceto bianco
Iniziate, quindi, con il lavare e asciugare bene i limoni. Dopodiché, sbucciateli evitando di prendere la parte bianca callosa. Ricavatene il succo e versate sia la scorza sia il succo in un contenitore ermetico di vetro.
A questo punto, riscaldate l’aceto bianco in un pentolino (riscaldate solo, non fatelo bollire) e aggiungetelo, poi, nel contenitore della scorza e del succo di limone.
Chiudete il contenitore e lasciate macerare il tutto per almeno 24 ore in un luogo asciutto. Se volete, potete lasciarlo a riposare anche per circa 2 settimane, così da ottenere un aceto ancora più profumato. È consigliabile, inoltre, agitare il contenitore circa ogni due giorni.
Infine, filtrate l’aceto aromatizzato al limone servendovi di un colino e aggiungete circa 15 gocce di questo aceto di limone sul panno bagnato. Addio cattivi odori!
L’aceto aromatizzato può essere utilizzato anche per sgrassare varie superfici della casa come forno, fornello, lavandino, e così via!
N.B Non usate l’aceto al limone su superfici di marmo o pietra naturale perché potrebbe corroderle.
Con gli agrumi
Il profumo degli agrumi, si sa, è in grado di portare un buon profumo in tutti gli ambienti, persino nel bagno soggetto spesso a cattivi odori!
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è mettere in infusione per qualche ora 1 arancia a fette e il succo di 1 limone in un pentolino contenente acqua e immergere, poi, il panno nella miscela così ottenuta. A questo punto, procedete come già visto con gli altri rimedi e il gioco è fatto!