Usi alternativi della maionese

221
maionese usi

La maionese è una delle salsine più consumate al mondo. Ottima in abbinamento a patatine fritte o al forno, come condimento di hot dog e panini di carne e verdure o come alternativa a piatti sfiziosi da gustare con amici. Grazie alla sua semplicità (per prepararla bastano solo 2 ingredienti: olio e uova) la maionese si presta alle più svariate ricette e agli usi più originali…oltre a quello alimentare!

Sapevi che la maionese può essere utile anche in ambiti diversi da quello culinario? Scopriamo insieme gli usi alternativi della maionese che non ti saresti mai aspettato.

Maionese per togliere gli adesivi

Quante volte ti sei trovato alle prese con fastidiose etichette che non venivano via? Oppure con adesivi che lasciavano la fastidiosa patina bianca e appicccicaticcia? La maionese può essere utilizzata per eliminare del tutto quello strato appiccicoso e lasciare la parte sotto l’adesivo completamente liscia. Basta mettere un cucchiaio di maionese sull’adesivo e strofinare.

Maionese per i capelli

La maionese può essere utilizzata come alternativa al balsamo per capelli. A differenza di quest’ultimo non va applicata dopo la shampoo, ma prima. Distribuire una noce di maionese sulla chioma e sul cuoio capelluto, far agire per un’ora. Successivamente fare un lungo shampoo e alla fine i capelli saranno morbidi e lucenti.

La maionese sarebbe utile anche per eliminare le doppie punte dai capelli, basta applicarla su di esse e far agire per almeno 30 minuti.

Maionese per i pidocchi

Un altro uso originale e molto utile della maionese è quello di eliminare i pidocchi dai capelli dei bambini. Prima di lavarli applica la maionese sul cuoio capelluto e lascia agire per circa 2 ore.

Maionese per lucidare le foglie e il legno

Mobili in legno sciupati, opachi e graffiati? Prova ad applicare un po’ di maionese e successivamente toglila con un panno di cotone. Attenzione a provare su un lato del mobile non in vista perchè non tutti i tipi di legno reagiscono allo stesso modo. Ottimo anche per il parquet.

Se le foglie delle tue piante sono opache,lucidale con la maionese (ottima anche per le foglie artificiali).

Maionese per le scottature

Lievi scottature possono essere alleviate con la maionese. Applica sulla zona un leggero strato di salsina e massaggia delicatamente. Non usarla su spalle e viso.

Maionese per cancellare i segni dal muro

Scritte sui muri fatte dal vostro bambino? Niente panico, basta un po’ di maionese e un panno umido e il segno sparirà. Un altro uso della maionese è lucidare i tasti del pianoforte ed eliminare le macchie di vernice da pareti e mobilia.

Maionese al posto delle uova

Hai in mente una ricetta speciale fatta con le uova, ma ti mancano? Niente paura, puoi sostituirle con la maionese. Un esempio: la carne impanata. Invece di passarla nelle uova e farina puoi cospargerla di maionese.

Maionese per lubrificare le porte

Che fastidio quella porta cigolante! Applica un po’ di maionese sulla cerniera della porta e quel fastidioso rumore sparirà. La porta tornerà ad aprirsi senza problemi.

Maionese per idratare unghie e pelle

Se la tua pelle risulta essere molto secca e le tue unghie poco curate e in disordine, prova a rianimare tutto con la maionese. Basta applicarne una noce su unghie e pelle e toglierla uso scrub. La pelle e le unghie risulteranno morbide e in ordine.

La maionese come il burro cacao può essere utilizzata anche per far scivolare via gli anelli incastrati.