15 piccoli cambiamenti al tuo stile di vita

Un corretto stile di vita è la base fondamentale per avere una buona qualità della vita e sentirsi in forma e in salute. Come deve essere un corretto e sano stile di vita? Sappiamo perfettamente che bisogna partire dal cibo (dieta bilanciata con determinati alimenti), poi i benefici dell’attività fisica e l’eliminazione di fumo, alcol e stress. Facile a dirsi ma poco pratico a farsi? Tranquilli tutto di basa sulla gradualità, inserire questi accorgimenti in modo semplice, piano piano, con naturalezza senza strappi drastici. Ecco i nostri consigli su come apportare piccoli cambiamenti al vostro stile di vita.

Mangiare più spinaci

Sembrerebbe una cosa banale, ma introdurre più spinaci nel nostro regime alimentare significa apportare maggiori benefici all’organismo e pensare al proprio ben-essere. Gli spinaci sono l’alimento con meno calorie, ma ricco di fibre e proteine (importanti al nostro fabbisogno energetico)

Spegnere la Tv

Sembrerebbe un consiglio drastico, ma in realtà spegnere la tv o almeno ridurne la fruizione ad un massimo di 1 ora al giorno. La televisione ci bombarda quotidianamente di informazioni e notizie (spesso negative) che causano una ridondanza pericolosa al nostro benessere. Le principali conseguenze di una fruizione eccessiva del mass media sono:

  • senso di stordimento
  • calo dell’attenzione
  • senso di fatica
  • stress e tensioni emotive (causate dalle cattive notizie)
  • senso di alienamento dalla realtà

Spegnere la tv significa concentrarsi maggiormente sui nostri bisogni e su quelli di chi ci circonda, significa rilassarsi mentalmente e da questo senso di relax anche il nostro corpo ne trarrà beneficio.

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Svegliarsi presto la mattina

Al mattino sono fondamentali due cose: relax e calma. Svegliarsi prima del previsto al mattino significa dedicare più tempo alla colazione, alla cura di se e alla programmazione della giornata. In questo modo si è più rilassati e non si fanno le cose di fretta (causa principale di tante conseguenze negative). Dedicare 20 minuti per ogni attività mattutina, in modo da migliorare anche il metabolismo ed evitare stipsi e problemi gastrointestinali.(vedi 8 lassativi naturali più efficaci).

Poco condimento

Innanzitutto mangiare poco e spesso è una regola fondamentale per sentirsi in forma ed evitare gas intestinali e bruciore di stomaco /vedi rimedi della nonna). Durante i pasti è inoltre importante prestare attenzione al condimento (poco sale e poco olio) in modo da tenere sotto controllo metabolismo, pressione e circolazione.

Bere più acqua

Non siete dei gran bevitori d’acqua, ma al contrario ve ne intendete di vino, bibite e birra? Sbagliato! Provvedete subito ad eliminare o almeno a diminuire questi liquidi e preferire un maggiore quantitativo di acqua. La regola è:

  • almeno due litri di acqua al giorno
  • 8/10 bicchieri durante la giornata
  • ogni due ore bere 1 bicchiere d’acqua.

Seguite uno dei tre promemoria per abituarvi ad un maggiore consumo di acqua (utile per la diuresi e quindi eliminazione di tossine e inoltre per il colon irritabile e stipsi)

Preferire frutta fresca ai succhi di frutta

E’ sempre preferibile mangiare frutta fresca (soprattutto di stagione) al posto di succhi di frutta che contengono coloranti, zuccheri aggiunti e conservanti, dannosi all’organismo. Bilanciare inoltre il consumo di proteine e carboidrati.

Passeggiare con la famiglia

Almeno una volta a settimana dedicare del tempo alla famiglia e agli affetti più cari. Passeggiare di sera con la propria famiglia vi aiuterà a ripristinare una comunicazione importante che magari si trascura per impegni e lavoro. Mangiare insieme una pizza o un gelato aumenterà il benessere con se stessi e con gli altri. Si riscopriranno vecchie emozioni ormai sopite (vedi anche 3 benefici della rimpatriata scolastica).

Il caffè

Di solito siamo abituati a bere almeno 3/4 caffè al giorno, spesso alternati con caffè macchiati e ginseng. C’è chi lo assume amaro e chi invece molto zuccherato. Ridurre le quantità e preferire Stevia.

Non abbuffarsi ai pasti

Ecco le regole per mangiare correttamente durante i pasti:

  • colazione abbondante
  • pranzo e cena non arrivare mai al senso di pienezza
  • di sera cibi più leggeri
  • mangiare lentamente per favorire la digestione ed evitare l’entrata di aria nell’organismo
  • stare seduti quando si mangia
  • frutta lontano dai pasti di almeno 1 ora

Preferire cioccolato fondente

Quando si ha voglia di dolce, o meglio di cioccolata, preferire i benefici del cioccolato fondente.

Preferire Quinoa

Vedi benefici della quinoa e come fare la quinoa soffiata in casa.

Evitare patatine fritte

Il cibo americano per eccellenza (fritte e confezionate) ha reso problematica l’alimentazione di molti europei che ne hanno fatto un abuso smisurato. Evitare di mangiare american chips causa un’elevata percentuale di grassi saturi e calorie.

Andare presto a letto

Di sera è buona regola coricarsi presto (massimo le 22), preferire prima di dormire una buona lettura alla televisione. Bilanciare i ritmi biologici apporterà tanto benessere alla vita di tutti i giorni. Se si soffre di insonnia bere una tisana o camomilla.

Attività fisica

L’esercizio fisico è da sempre un aiuto concreto al benessere del nostro organismo e aiuta a mantenere il corpo in forma. Quale sport preferire? In genere molto dipende dai gusti personali, ma in genere una semplice passeggiata di 30 minuti (meglio di sera) e il nuoto (7 motivi di benessere) sono i più consigliati.

Consultare il medico se sono presenti alcune patologie e consultatevi su quale attività è da preferire. Vedi l’ultima tendenza di allenamento in casa Plank: in forma in 15 minuti.

Cantare

Il canto è da sempre il miglior passatempo e il miglior modo per esprimere sensazioni personali. Si canta per professione, per piacere, per passione. Abituatevi a cantare per migliorare il benessere della mente e del corpo. Da alcune statistiche si apprende che canticchiare la canzone preferita permette di farci stare bene nell’anima, più sereni e prevenire i più comuni malanni.

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Only 15 Little Changes alla nostra vita per cambiarla gradualmente e positivamente. Basta poco per stare bene! 

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