8 regole per svegliarsi senza fatica

58
svegliarsi

La mattina svegliarsi è sempre un incubo! Quanti di voi vorrebbero lanciare la sveglia dal balcone quando inizia a suonare alle prime luci dell’alba? Tutti! In più ci si mette anche l’energia, che al mattino è praticamente sotto zero. Ci sentiamo assonnati, stanchi, senza forza e privi di qualsiasi slancio vitale.

Alcuni fanno degli esercizi mattutini per risvegliare i muscoli e avviarsi per la giornata lavorativa. Altri invece non riescono neanche a parlare appena svegli. Situazioni diverse per lo stesso problema: di mattina vogliamo energia.

Secondo alcuni ricercatori l’energia non dipende da ciò che facciamo o mangiamo, bensì tutto dipende da 12 geni che stanno nel nostro DNA. Starete pensando se quei geni fanno parte del vostro organismo siete spacciati? Assolutamente no. Secondo la scienza i geni possono influire sul nostro corpo e le nostre attività quotidiane, ma di sicuro non possono condizionarle e soprattutto “C’è sempre un rimedio alle cose”.

Ecco dei consigli, o meglio vere e proprie regole che ribaltano la situazione facendovi alzare al mattino felici e riposati. 

La Roehampton University ha studiato la questione indagando su 1068 adulti grazie ai quali ha condotto un’indagine sui bioritmi, tono dell’umore e effetto sulla salute. Ed ha scoperto che se riusciamo ad alzarci presto la mattina, esistono una serie di azioni in grado di rendere attivi corpo e mente con risultati positivi anche nel lavoro e nella vita sociale.

Il prof. Joerg Huber, curatore dello studio, sostiene addirittura che “ i mattinieri sono più felici, più in salute e con un più basso indice di massa corporea, cioè più magri.” Alzarsi alle 6 secondo il ricercatore sarebbe l’ora giusta per poter compiere quelle azioni che sostituiscono il cattivo umore che avevamo, con la felicità che potremmo avere.

Le regole dell’energia al mattino

Ecco le 8 regole per il risveglio felice e facile, con o senza sveglia.

  1. Stabilire una routine sonno-sveglia. Di sera coricarsi sempre allo stesso orario e la mattina fare lo stesso. Il ritmo biologico del corpo si abituerà e riusciremo a stare meglio.
  2. Di sera non mettersi mai a letto dopo una mega abbuffata a tavola e neanche senza toccare cibo. Il consiglio è anche farsi una doccia calda prima di tuffarsi tra le morbide lenzuola.
  3. Scegliere una sveglia che non strimpelli, ma dai toni bassi e ritmati. Se siete dei tipi alternativi potete anche provare il tappeto sveglia (con il quale sarete per forza costretti a scendere dal letto).
  4. Di sera lasciate aperte un po’ le serrande così al mattino quel leggero fascio di luce renderà il risveglio più dolce e meno traumatico.
  5. Prima di fare colazione fate alcuni esercizi per tonificare e risvegliare i muscoli. 
  6. Pianificare una piacevole attività mattutina prima di andare a scuola o a lavoro. Per esempio ascoltare il vostro cd preferito oppure prendere il caffè al vostro bar di fiducia dove ci siano persone che con il sorriso vi trasmettano la serenità giusta per affrontare carichi la giornata.
  7. La colazione deve essere sara ed equilibrata, cereali, frutta. Vedi colazione perfetta.
  8. Appena svegli ringraziare Dio per un nuovo giorno con lo spirito gioioso di affrontarlo al meglio con il sorriso e la pazienza.

A queste 8 regole possiamo aggiungere altri consigli importanti per essere sempre al top energico. Ricordarsi di dare precedenza alle priorità della giornata. Investire sulla qualità del tempo e non sulla quantità. Alcuni compiti impariamo a delegarli agli altri riservandoci per noi quelli più importanti.

Come diceva Goethe “Le cose che contano di più non devono mai essere alla mercè di cose che contano meno”.

Imparate ad essere costanti nelle cose di tutti i giorni, questo migliorerà anche l’energia. Essere metodici non è segno di noia ma di aumento della stima e delle capacità personali.

Sorridete sempre e più spesso. Il sorriso è il più potente anti-stress in commercio. Cercate di desiderare ciò che fate, dal lavoro alla vita privata, questo metodo è infallibile per acquisire energie e gioia di vita.

L’energia è un fattore decisivo per il benessere corporeo, ma soprattutto per quello mentale. Dal cervello partono tutte le nostre sensazioni e gli impulsi che regalano al resto del corpo le azioni per essere propositivi ed aperti alle gioie della vita.

Svegliarsi senza fatica è possibile anche se avete 12 geni contro. Nella vita si può migliorare, bastano pochi accorgimenti e un pizzico di ritmo biologico vitale. Ovviamente non dimenticate mai di riposare. La ripartenza sarà molto più energica.