Vai al contenuto

Come riutilizzare cd: 4 idee strane!

Redazione
cd

Quanta musica avete ascoltato con i cd. Serate tra amici, la traccia della vostra canzone, oppure file importanti salvati. Ora sono tutti rinchiusi in una scatola perchè ‘bruciati‘ o perchè non ci servono più. Se state pensando di gettarli via non lo fate. Seguite le nostre idee per riutilizzare cd in modo creativo.

Gioielli

Se amate i gioielli, i cd fanno al caso vostro. Prendetene uno e con l’aiuto di una pinza tagliate il cd in tanti piccoli pezzi di varie dimensioni. Fate un forellino all’interno ( utilizzando chiodo e martello ). Inserite all’interno del foro una catenina ed ecco pronto un originale ciondolo da indossare per le occasioni più stravaganti.

Potete anche realizzare una vera e propria collana. Basta che uniate più pezzi ricavati dal ritaglio del cd e li inserite uno alla volta nella catenina. Se usate la parte bianca ( quella non tracciabile ) potrete decorarla a vostro gusto. Se invece userete la parte tracciabile specchiata il risultato sarà scintillante e hitech.

Sottobicchieri

Prendete uno dei vostri vecchi cd e con l’aiuto di colori indelebili o quelli usati nella pittura, disegnate sulla parte bianca ogni cosa vi passi per la testa. Risultato? un sottobicchiere fantasioso da far invidia a quelli presenti da Ikea.

Potrete creare anche dei veri e propri set da sei o dodici pezzi, così da avere un vero e proprio servizio di sottobicchieri.

Specchio a mosaico

Con lo stesso procedimento visto per i gioielli, tagliate in tanti pezzetti il cd e usate le parti specchiate ( tracciabili ). Con una colla da parati o la semplice colla  a caldo attaccateli vicino agli oggetti che volete decorare. In questo caso il contorno di uno specchio.

Avrete così in casa dei veri e propri pezzi da ornamento, degni delle migliori fiere mondiali.

Tenda

Perchè non osare con la fantasia e creare un tenda con i cd? Prendetene un numero elevato in base alla grandezza della tenda che volete realizzare. Potete sia attaccarli alle classiche tende da balcone ( quelle per non fare entrare insetti per intenderci ) o crearne una dal nulla.

Nel secondo caso vi occorrono fili doppi di nylon, colla e filo di cotone più doppio usato dalle sarte. Attaccate i fili ai quali precedentemente avete attaccato i cd e appendeteli ad una struttura per tende. Sono reperibili in tutti i negozi di articoli per la casa e bricolage

.tenda

Il risultato finale sarà una scintillante tenda effetto specchio retroattivo. Ideale per camerette o uffici.

Riutilizzare vecchi cd significa ascoltare il vostro estro con il semplice riciclo della fantasia. Buon divertimento!

 

Condividi

COSA SCOPRIRAI