Borse della spesa: come proteggerle dai batteri?

145
borse spesa

Le borse della spesa riutilizzabili sono importanti per il rispetto dell’ambiente ma anche per la nostra salute. Vi starete chiedendo cosa c’entra la salute con la borsa. Invece c’entra eccome. Dobbiamo imparare a trattarle bene perchè le borse della spesa possono essere un vero e proprio covo di batteri. Vediamo come.

Lavare la borsa

Secondo un sondaggio della Academy of Nutrition and Dietetics, soltanto il 15% degli americani si ricorda di lavare la borsa della spesa.

E’ invece una pratica necessaria per tutti, non solamente per gli americani. Lavare la borsa è come lavare un nostro indumento e garantirle quindi igiene per i cibi e per la salute.

E’, inoltre, importante proteggere i prodotti freschi durante il tragitto dal supermercato a casa. per evitare contaminazioni indesiderate meglio separare i prodotti freschi da quelli confezionati e usare un sacchetto per la frutta, uno separato per i formaggi e un altro per la carne fresca (per chi la acquista).

Altri consigli utili

E’ importante usare la borsa per la spesa solo per contenere alimenti, non usatela per altre faccende o altri contenuti. I batteri si annidano in ogni angolo. Esempio non mettete le scarpe nella borsa della spesa, ricordate che all’interno mettete alimenti che ingerirete nel vostro organismo.

Quando il tragitto dal supermercato a casa è lungo, oppure nel tragitto dovete fare altre commissioni, ricordate di portare la borsa termica per proteggere cibi che hanno bisogno di ambienti freschi per non deteriorarsi e diventare marci.

Batteri, microrganismi e muffe sono all’ordine del giorno ed è bene seguire tutte le precauzioni per una spesa intelligente, salutare e igienica.

Non conservare le borse della spesa nel bagagliaio ma in un luogo fresco e asciutto. Il bagagliaio è ambiente caldo e ricco di umidità, quindi terreno fertile per la proliferazione di germi.

Seguite questi piccoli accorgimenti perchè fare la spesa non è un’azione banale e comune, ma un’attività importante da cui può dipendere la nostra salute. Da domani farete la spesa diversamente ne siamo sicuri!