Quando si tratta di pulire i sanitari, si devono sempre trovare dei metodi che possano portare un buon risultato, soprattutto in relazione alle varie macchie che si accumulano all’interno.
Fortunatamente, esistono diverse soluzioni semplici ed efficaci per lucidare i sanitari e rimuovere il fastidioso calcare, la macchia per eccellenza, utilizzando ingredienti naturali molto efficaci.
Per questo oggi vedremo insieme 5+1 trucchetti efficaci per disincrostare i sanitari e averli super lucidi in poche mosse!
Cosa scoprirai?
Sapone di Marsiglia
Il sapone di Marsiglia è uno sgrassatore naturale e delicato che può essere una delle prime soluzioni da prendere in considerazione per pulire a fondi i sanitari.
Tutto quello che dovrete fare è grattugiare delle scaglie di sapone direttamente su una spugna morbida e strofinare energicamente su tutte le ceramiche.
Lasciate agire il sapone per un po’ di tempo, dopodiché sciacquate e asciugate con un panno in microfibra. Non ci vorrà molto tempo prima di vedere che il sapone ha rimosso lo sporco e lasciato una patina super lucida!
Acido citrico
L’acido citrico è un potente rimedio naturale per rimuovere il calcare dai sanitari, non a caso viene definito l’anticalcare per eccellenza!
Preparate una soluzione versando 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua calda e trasferite tutto all’interno di un flacone spray. Spruzzate la soluzione sui sanitari e strofinate una spugna sulle aree interessate dai depositi di calcare.
Sono Giulia e sono sempre felice di aiutarti con tanti piccoli trucchetti in casa. Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Lasciate agire per almeno 10 minuti, quindi sciacquate abbondantemente con acqua pulita. L’acido citrico manderà via il calcare in modo efficace, lasciando i sanitari splendenti e liberi da residui.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un alleato eccezionale per eliminare le macchie ostinate dai sanitari perché possiede un’azione abrasiva mirata soprattutto al calcare.
Mettete 2 cucchiai di bicarbonato in una ciotola, aggiungete delle gocce d’acqua fino a formare una pasta densa dalla consistenza di un gel.
Strofinate delicatamente la pasta sulla superficie con un panno o una spugna, concentrando l’azione sulle aree più sporche. Risciacquate abbondantemente con acqua e asciugate per ottenere un risultato luminoso.
Il bicarbonato di sodio agisce come un abrasivo delicato, rimuovendo efficacemente le macchie senza danneggiare i sanitari.
Aceto d’alcol
L’aceto d’alcol è noto per le sue proprietà sgrassanti e decalcificanti, per questo viene usato molto spesso sia in cucina che all’interno del bagno.
Potete lucidare i sanitari e togliere il calcare grazie all’aiuto di quest’ingrediente: versate un po’ di aceto d’alcol su un panno o una spugna e strofinatelo sulla superficie dei sanitari.
Lasciate agire per alcuni minuti, quindi sciacqua con acqua pulita. L’aceto d’alcol aiuta a mandare via il calcare ed a rimuovere i residui di sapone, lasciando i sanitari brillanti e puliti.
Succo di limone
Il succo di limone è un potente sbiancante naturale che può essere utilizzato per rimuovere le macchie e dare luminosità ai sanitari.
Per usare questo trucchetto, basterà premere il limone direttamente sulle superfici da trattare o su una spugnetta e strofinare a fondo nelle zone critiche.
Lasciate agire per 10 minuti, dopodiché sciacquate con acqua pulita. Il succo di limone elimina le macchie e lascia un profumo fresco.
Anticalcare fai da te
L’ultimo trucchetto che potete usare per lucidare i sanitari e mandare via il calcare è preparare un anticalcare fai da te da usare all’occorrenza ogni volta che vedete tracce di sporco.
Ingredienti
150 g acido citrico
1 lt d’acqua
150 ml di succo di limone o aceto
Filtrate per bene il succo di limone e unite tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un’unica soluzione; trasferitela all’interno di un vaporizzatore e usatelo per avere le ceramiche del bagno sempre perfette!
Avvertenze
Provate i rimedi descritti prima in angoli non visibili in modo da assicurarvi di non generare macchie o graffi.

