Come profumare il Pavimento di Fiori

594
profumare-pavimento-fiori

L’arrivo della primavera segna l’inizio di tante cose, ma quello che sicuramente entra a far parte della nostra casa è il suo meraviglioso profumo!

Attraverso le piante che fioriscono, candele profumate e pot pourri l’ambiente ha sempre un buon odore, ma come farlo sentire anche mentre si lava il pavimento?

Vediamolo insieme con un trucchetto semplice e veloce!

Ingredienti

Gli ingredienti per avere un pavimento al profumo di fiori sono semplici e sono certa che li avete già in casa!

Si tratta di preparare un vero e proprio detersivo naturale per tutti i tipi di pavimenti con un odore inebriante che si sentirà per tanto tempo!

Nel dettaglio vi occoreranno:

  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie
  • 3 gocce di olio essenziale dalle note floreali

L’olio essenziale con note floreali potrà essere a vostro piacimento, in base a quelle che più vi attirano e che gradireste per il pavimento, tra le più gradite ci sono:

  • Essenza di lavanda per rinfrescare e predisporre la casa al relax;
  • Olio dall’essenza di rosa per un tocco delicato;
  • Muschio bianco floreale, fantastico per un tocco di profumo che dura a lungo;
  • Fiori d’arancio, se desiderate una ventata di freschezza in casa.

Per quanto riguarda bicarbonato e sapone di Marsiglia, sono due ingredienti che insieme esaltano il profumo e puliscono a fondo il pavimento. Inoltre il sapone ha già di per sé un fantastico aroma!

Procedimento

A questo punto entriamo nei dettagli e vediamo il procedimento per preparare il nostro composto naturale!

Dovrete anzitutto sciogliere le scaglie di sapone a bagnomaria e, man mano che diventa liquido, aggiungere il bicarbonato a piccole dosi fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su Messenger! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!

Se vedete che è troppo denso, allungate qualche goccia d’acqua, la consistenza dev’essere quella di una schiuma.

In seguito aggiungete le gocce d’olio essenziale e continuate e mescolare per bene.

Il vostro detergente al profumo di fiori è pronto! Non vi resta che metterne 1 cucchiaio nel secchio d’acqua e procedere con il lavaggio!

Alternative per un pavimento profumato

Quanto abbiamo appena visto non è l’unico modo per aver un pavimento profumato, siete curiosi di scoprire tutti i trucchetti? Ve li svelo subito!

  • Succo di limone: perfetto per tutti i pavimenti tranne il marmo e la pietra naturale. Dovrete mettere mezzo bicchiere di prodotto nel secchio e la vostra casa prenderà il profumo degli agrumi!
  • Aceto di mele: è una tipologia d’aceto che possiede un odore più dolce e delicato, ottimo per i pavimenti in cotto. Mettetene 1 tappo nel secchio et voilà, pavimento perfetto!
  • Sapone di Marsiglia: anche da solo quest’ingrediente dà il meglio di sé sui pavimenti, anche quelli più delicati come legno, marmo e pietra naturale. Non versate più di 1 cucchiaio di sapone grattugiato nel secchio.
  • Alloro o menta: per gli odori più freschi potete procedere facendo prima un infuso con 4 foglie di menta o alloro, farlo intiepidire e poi versarlo nel secchio.

Avvertenze

Sebbene stiamo parlando di rimedi naturali, è importantissimo provarli prima in un angolo non visibile per assicurarvi che possano essere compatibili con il vostro pavimento.