Come pulire i tappi dei lavandini?
Quando ci dedichiamo alla pulizia dei lavelli, raramente prendiamo in considerazione le pilette o, ancor di più, i “tappi” dei lavandini! Ma hanno un ruolo importante, in quanto tappano lo scarico e lo proteggono da ogni sorta di detrito. A causa del continuo contatto con l’acqua, però, tendono spesso ad opacizzarsi, ad ingiallirsi e a presentare macchie di calcare. E avere tappi sporchi sui lavandini rovina, inevitabilmente, l’immagine dei nostri lavelli rendendoli più “vintage”. A tal proposito, oggi vedremo insieme come pulire i tappi del lavandino del bagno con trucchetti casalinghi e naturali!
Cosa scoprirai?
Bicarbonato
Iniziamo da un ingrediente che sicuramente avrete già in dispensa: il bicarbonato di sodio, il quale vanta proprietà pulenti, sbiancanti e sgrassanti. Inoltre, svolge un’azione abrasiva in grado di rimuovere l’opacità e le macchie di calcare.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare qualche cucchiaio di bicarbonato in una ciotola e aggiungere, poi, acqua a filo fino ad ottenere una sorta di composto pastoso. Dopodiché, applicatelo sulla superficie dei vostri tappi, strofinate delicatamente con un vecchio spazzolino da denti e lasciate agire per un po’. Infine, risciacquate e…i tappi del lavandino saranno come nuovi!
Aceto
Un altro rimedio molto efficace prevede l’utilizzo dell’aceto, il quale è noto per il suo alto potere lucidante. Mettete, quindi, i tappi dei lavandini in una bacinella riempita per metà di aceto e metà di acqua e lasciateli in ammollo per almeno due ore. Dopodiché, strofinate con una spugnetta delicatamente per rimuovere tutto lo sporco e il calcare. Infine, risciacquateli con acqua tiepida e asciugateli con un panno pulito: le vostre pilette brilleranno!
N.B Vi raccomandiamo di scegliere sempre un panno non abrasivo così da non rischiare di graffiare l’acciaio delle pilette.
Acido citrico
Un altro metodo molto efficace per pulire i tappi del lavandino prevede, invece, l’utilizzo di un composto ecologico e biodegradabile: l’acido citrico. Questo ingrediente si presenta come un’alternativa più ecologica rispetto all’aceto ma vanta la sua stessa efficacia, in quanto ha una funzione anticalcare e lucidante.
Aggiungete, quindi, in una bacinella 50 grammi di acido citrico in circa 300 ml di acqua tiepida. Immergete, poi, al suo interno i tappi da lavare e lasciateli in ammollo per circa 2 ore. Dopodiché, rimuovete lo sporco e le macchie con una spugnetta morbida e risciacquateli.
Limone
Dopo il bicarbonato, l’aceto e l’acido citrico, come potevamo non menzionare il limone? Questo agrume, infatti, svolge un’azione brillantante in grado di lucidare le superfici di acciaio inox. Inoltre, sarà in grado di portare un buon profumo in tutto il bagno!
In una bacinella contenente acqua, quindi, versate il succo di un limone e lasciate in ammollo le pilette per qualche ora. Dopodiché, strofinate con una spugnetta e il gioco è fatto! In alternativa, potete anche direttamente strofinare sulle pilette con la metà di un limone proprio come se fosse una spugnetta: addio macchie di calcare!
Miscela lucidante
In caso i tappi dovessero presentarsi ancora opachi o sporchi, allora vi suggeriamo di combinare insieme il bicarbonato e l’aceto, in modo da avere una miscela pulente e lucidante super efficace!
In una bacinella, quindi, mettete i tappi dei lavandini e copriteli con uno strato di aceto, dopodiché cospargeteli con un paio di cucchiai di bicarbonato e lasciate agire per una decina di minuti. Infine, passate una spugnetta morbida per rimuovere lo sporco e risciacquate.
Pomodoro
Infine, vediamo un ultimo trucchetto, che sebbene può sembrare un po’ strambo, vanta un potente effetto anticalcare e disincrostante. Di cosa parliamo? Del pomodoro!
Per usarlo, quindi, dovrete tagliare un pomodoro a metà e utilizzare una metà come se fosse una spugnetta da strofinare direttamente sulla superficie dei tappi. Dopodiché, lasciate agire per un po’prima di risciacquare con acqua abbondante: i vostri tappi saranno lucidi come non mai!
Avvertenze
Vi consigliamo di consultare sempre le indicazioni di produzione così da essere certi di non danneggiare pilette o tappi. Usare sempre i guanti durante le pulizie domestiche. L’aceto, il limone, l’acido citrico e il pomodoro sono molto acidi, per cui evitate l’utilizzo sul marmo o sulla pietra naturale perché potrebbe corroderli. Vi raccomandiamo di scegliere sempre un panno non abrasivo così da non rischiare di graffiare l’acciaio delle pilette.