Vai al contenuto

Come Pulire e Togliere gli Aloni dai Sandali prima di Indossarli

Maddy Cimmino
aloni-sandali-rimedi

Ma quanto sono belli i sandali in estate? Ci permettono di avere i piedi scoperti e sempre freschi.

L’unica pecca, però, è che tendono a macchiarsi perché vengono a contatto con il sudore del piede e a presentare, così, quei tanto fastidiosi aloni che li fanno sembrare vecchi e usurati.

A tal proposito, oggi vedremo insieme come pulire e togliere gli aloni dai sandali prima di indossarli quest’estate in modo da averli come nuovi!

Bicarbonato di sodio

Il primo ingrediente che vi proponiamo di utilizzare è il bicarbonato di sodio, il quale vanta proprietà pulenti e sbiancanti molto delicate. Dopo aver spazzolato sul plantare del sandalo e aver passato un panno morbido per rimuovere lo sporco in eccesso, quindi, versate un po’ di bicarbonato sul plantare e strofinate energicamente con uno spazzolino in modo che possa essere assorbito.

Dopodiché, fate agire per qualche ora o per tutta la notte prima di spazzolare per rimuovere tutto il bicarbonato. Vi suggeriamo di ripetere l’operazione più volte in modo da eliminare le macchie del tutto.

Aceto

Il bicarbonato può essere combinato con un altro ingrediente da dispensa molto noto per le sue proprietà sgrassanti e pulenti: l’aceto. Indicato soprattutto per togliere gli aloni dalle suole di sughero dei sandali, questo rimedio aiuterà anche a rimuovere i cattivi odori che spesso si formano in queste calzature.

Vi basterà aggiungere un bicchiere di aceto e un bicchiere di bicarbonato in un flacone con spray e vaporizzare la miscela così ottenuta direttamente sul plantare. Dopodiché, passate dei dischetti di cotone o l’ovatta per rimuovere i residui, lasciate agire per qualche ora prima di far asciugare i sandali all’aria aperta per tutta la notte. Addio aloni!

Limone

Un rimedio ancora più efficace prevede l’utilizzo del limone combinato sempre con il bicarbonato. Entrambi gli ingredienti, infatti, vantano proprietà pulenti che sono una manna dal cielo per sbiancare anche i capi più sporchi senza ricorrere alla candeggina.  

Versate, quindi, due cucchiai di bicarbonato di sodio in una ciotola, aggiungete, poi, il succo di mezzo limone e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto denso e granuloso simile allo scrub. Dopodiché, applicatelo sui plantari dei vostri sandali con gli aloni, passate uno spazzolino da denti per favorire l’assorbimento e passate l’ovatta per eliminare i residui.

A questo punto, fate agire per qualche ora o per tutta la notte prima di passare un panno inumidito per eliminare completamente le ultime tracce di crema. Infine, lasciate asciugare all’aria aperta i vostri sandali e… saranno come nuovi!

Sapone di Marsiglia

Dopo il bicarbonato, l’aceto e il limone, come poteva mancare all’appello il tanto noto sapone di Marsiglia? Questo ingrediente, infatti, viene utilizzato per realizzare uno smacchia-tutto fai da te!

Vi ricordiamo, però, che questo ingrediente può essere utilizzato solo sulle solette di gomma tipiche degli infradito. Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare un cucchiaio di sapone in scaglie in una bacinella contenente acqua, immergere uno spazzolino da denti nella miscela così ottenuta e passarlo sugli aloni strofinando energicamente fino a formare una patina bianca. 

Dopodiché, passate un panno umido, risciacquate, fate asciugare e il gioco è fatto! 

Borotalco

Infine, vediamo come utilizzare il borotalco, il quale è un ingrediente noto per la sua capacità di lenire le irritazioni della pelle dei bambini. In realtà, però, svolge una forte funzione assorbente in grado di rimuovere lo sporco e soprattutto le macchie di sudore dai vostri sandali.

Dovrete semplicemente cospargere il plantare del vostro sandalo con il borotalco, lasciare agire per una notte intera e passare un panno umido e non bagnato sul plantare l’indomani. A questo punto, lasciate asciugare lontano dal sole e…gli aloni saranno solo un brutto ricordo!

Per togliere i cattivi odori

E se volete anche togliere la puzza dalle scarpe, ecco un video per vedere come fare!

Avvertenze

Vi ricordiamo di assicurarvi del materiale dei vostri sandali prima di seguire i nostri consigli. Seguite sempre le etichette presenti all’interno per pulirle nel modo giusto ed evitare di rovinarle.

Maddy Cimmino
Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.
Condividi

COSA SCOPRIRAI