Come riutilizzare le grucce appendiabiti

179
gruccia-appendiabiti-idee-originali

Quante volte vi siete trovati di fronte un numero esorbitante di grucce metalliche (quelle da lavanderia per intenderci) e le avete buttate? Le grucce metalliche non sono considerate molto utili perchè meno funzionali e resistenti rispetto a quelle in plastica o legno.

Dopo aver letto questo articolo non butterete più le grucce in metallo perchè potete riutilizzarle in modi davvero originali e creativi. Vediamoli insieme.

Supporto di vario genere

Le grucce metalliche sono molto utili per appendere accessori come sciarpe, cappelli, piante rampicanti,gioielli, strofinacci e scottex da cucina (in stile shabby). Potete riutilizzarle in questo modo e creare un piccolo spazio glamour solo per voi.

gruccia-gioielli

Ghirlande per Natale

Le grucce metalliche sono molto sottili e facilmente maneggevoli. Cercate di allargare le estremità della gruccia donandole una forma quando più possibile circolare. A questo punto potete addobbare la vostra ghirlanda come desiderate (fiocchi, gomitoli di lana, palline, foglie cadute d’autunno etc).

Potete appenderla alla porta di ingresso, alle maniglie delle porte di casa o alle pareti. E’ possibile anche creare un Albero di Natale alternativo con le grucce. Basta formare un collage di grucce e alla fine addobbarlo con le palline colorate. Vedi anche Idee e addobbi fai-da-te Natale 2016.

albero-natale-bianco-rosso

Calza della Befana

Una gruccia metallica appendiabito può diventare una calza della befana per i vostri bambini. Prendete una gruccia e stringete verso l’interno le estremità, a questo punto inserite un calzino o una calza colorata da appendere alla porta o ai piedi del letto. I vostri bambini apprezzeranno.

Leggi anche Addobbi natalizi fatti a mano.

Grigliate

In America è molto di moda arrostire i marshmallow, se volete seguire le orme del Nuovo Continente prendete una gruccia metallica e assottigliate le estremità fino a farle coincidere. Aggiungete i dolcetti gommosi e passateli sulla griglia. Buona degustazione in compagnia di amici o durante le feste.

Gruccia per tende

Volete davvero osare e creare un qualcosa di unico e molto creativo? Prendete le grucce metalliche e cucite alle estremità le tendine per il vostro ufficio o la cameretta dei bambini. Il gancio della gruccia andrà ad appendersi al classico bastone tenda (fate così per tutte). Incredibile!

Portafoto

Le grucce metalliche possono diventare dei simpatici e originali portafoto. Basta attaccare le fotografie all’interno usando della colla oppure del nastro (fare un foro nella foto e inserire l’estremità del nastro).

Recupero lacci pantaloni

Quante volte il laccio dei pantaloni resta incastrato all’interno del girovita dei pantaloni? L’uncino della gruccia di metallo vi servirà per recuperare l’estremità bloccata del laccio e con esso anche la bellezza dei vostri pantaloni.

Porta tazze

Prendere una gruccia di legno capovolgerla e attaccare con una colla professionale la gruccia metallica alla quale verranno applicati ganci di acciaio su cui inserirete le vostre tazze da latte o tazzine da caffè. Potete anche decorare la gruccia di legno con adesivi colorati o in armonia con la vostra cucina. Un’altra idea sono gli adesivi natalizi in occasione delle prossime festività.

Sturare tubi e lavandini

Modellando una gruccia di metallo è possibile trasformarla in un bastoncino uncinato da utilizzare per cercare di rimuovere otturazioni dagli scarichi dei sanitari. La gruccia tornerà utile per sturare intoppi dovuti ad accumuli di carta o capelli.

Asciugatore

Quando piove o c’è molto vento è difficile stendere il bucato in terrazza o balcone. Ecco tornarvi utili le grucce. In una stanza appendete maglioni e camicie alle grucce (magari su uno stendino), si asciugheranno facilmente e in più non dovrete nemmeno stirarle (non ci sarà una piega).

Addobbi culla neonati

La gruccia metallica si trasformerà in un accessorio per adornare la culla dei vostri bambini. Prendetene una è decoratela cucendo un pezzo di stoffa in tinta con i colori della stanza. Dopo aver ricoperto la parte alta della gruccia potete applicare dei gancetti alla base e appendere pupazzi e cavalli in miniatura (magari musicali) con i quali i vostri bambini potranno divertirsi.