Per lucidare il Piano Cottura e averlo come nuovo puliscilo con il Bicarbonato
Molto spesso sul piano cottura si provano tanti di quei prodotti che, a Lungo Andare, torturano il materiale di cui è composto.
Bisognerebbe, infatti, prediligere sempre dei metodi delicati e naturali che possano pulirlo da cima a fondo in maniera semplice.
È per questo che oggi vedremo insieme che la soluzione per sgrassare al fondo in il piano cottura non sono i detersivi proposti dal mercato.
Infatti l’ingrediente migliore lo trovate sicuramente in casa ed è il bicarbonato di sodio!
Preparate la pasta pulente
Il primo passaggio da fare è preparare una pasta pulente che possa essere super efficace per il piano cottura!
Se siete amanti dei rimedi naturali, saprete bene che il bicarbonato ne è il protagonista e la sua azione abrasiva si può applicare a qualsiasi tipo di sporco.
Non dovrete far altro che mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato con acqua a filo fino ad ottenere un composto dalla consistenza di un gel.
Se desiderate potenziare l’azione pulente e un buon profumo, potete mescolare il bicarbonato con il succo di limone anziché l’acqua.
Un altro metodo ancora è unirlo ad 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia sciolto.
Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta, dovete scegliere solo il rimedio che fa per voi!
Sgrassate a fondo
Avete preparato la pasta di bicarbonato? Bene, adesso è il momento di sgrassare a fondo il piano cottura per togliere ogni traccia di sporco.
Mettete il composto su una spugna e iniziate a pulire sul piano cottura facendo dei movimenti circolari e strofinando in particolare sulle zone con più macchie.
Attenzione! La spugna che usate per fare questo passaggio non deve essere abrasiva, altrimenti rischierete di macchiare la superficie.
Bene, a questo punto lasciate agire il composto per circa 5 minuti, poi risciacquate più volte e asciugate accuratamente.
Il piano cottura sarà come nuovo in poco tempo!
Pulire tutta la cucina
Il bicarbonato di sodio non è perfetto soltanto per mettere a nuovo il piano cottura, ma per prendersi cura dell’intera cucina!
A tal proposito ora vedremo insieme tutti gli angoli in cui si può applicare:
- Per le piastrelle: ottimo quando sono particolarmente sporche, fate la pasta di bicarbonato e acqua oppure mettetene un po’ direttamente sulla spugna. Sgrassate le piastrelle e dopo risciacquate assicurandovi che non ci sono aloni e macchie in controluce.
- Per i mobili: il bicarbonato è perfetto sul legno! Quindi andrà bene per qualsiasi tipo di mobile, basterà riempire una ciotola con acqua e aggiungere 1 cucchiaio e mezzo di bicarbonato, usate una spugna per sgrassare e un panno per asciugare.
- Per le stoviglie: quando si devono lavare i piatti a mano, si ha sempre paura di non riuscire a togliere efficacemente tutto lo sporco. Quando riempite la vaschetta del lavello con acqua calda e mettete tutti i prodotti per pulire, aggiungete anche 2 cucchiai di bicarbonato per un’azione abrasiva e sgrassante migliore.
- Padelle incrostate: l’incubo di tutti è vedere quel nero sul fondo di pentole e padelle, ma con il bicarbonato va via in poco tempo! Spargetelo sul fondo e aggiungete dell’acqua calda. Lasciate in ammollo tutta la notte, l’indomani vedrete che lo sporco verrà via facilmente.
Avvertenze
Vi ricordo di provare i rimedi descritti prima in angoli non visibili per non rischiare di macchiare o danneggiare le superfici.