Vai al contenuto

Come togliere la muffa nella doccia con acqua ossigenata

Maddy Cimmino
muffa-doccia-pulizia-acqua-ossigenata

Uno degli incubi che tutte noi abbiamo in casa riguarda sicuramente la formazione di muffa che oltre a conferire un aspetto brutto agli ambienti può essere un problema per la nostra salute.

In particolare, questa tende a concentrarsi nella doccia, la quale è continuamente esposta all’acqua.

Ma se pensate che sia un problema irrisolvibile, vi sbagliate di grosso! Oggi, infatti, vedremo insieme come togliere la muffa nella doccia semplicemente con l’acqua ossigenata!

Miscela pulente

Innanzitutto, vediamo insieme come utilizzare l’acqua ossigenata per realizzare una miscela pulente e sgrassante in grado di rimuovere tutta la muffa depositata nel nostro box doccia!

In questo caso, quindi, dovrete munirvi di:

  • acqua ossigenata q.b.
  • 1 flacone spray
  • spazzola dalle setole morbide o spugnetta leggermente abrasiva

Iniziamo, quindi, con il versare in un flacone spray 1 parte di acqua ossigenata e 2 parti di acqua. Ovviamente, per le quantità vi suggeriamo di regolarvi in base alla quantità di muffa da rimuovere.

Dopodiché, agitate energicamente il flacone in modo da mescolare bene i due ingredienti e vaporizzate una buona quantità di questa miscela sulle aree colpite dalla muffa, quali i binari e gli angoli.

A questo punto, lasciate agire l’acqua ossigenata per circa mezz’ora prima di strofinare in modo delicato con una spugnetta o con una spazzola o la spugna in modo da rimuovere tutta la muffa.

Infine, risciacquate più volte con acqua pulita e asciugate accuratamente.  

N.B Ovviamente, vi raccomandiamo di utilizzare l’acqua ossigenata per uso domestico, ovvero al 3% o a 10 volumi. Volumi più elevati, infatti, potrebbero essere tossici.

Dischetti di cotone

Un altro trucchetto per utilizzare l’acqua ossigenata in doccia in modo da pulirla e liberarla da tutta la muffa è quello dei dischetti di cotone.

Come se non bastasse, questo trucchetto può essere utilizzato anche per togliere la muffa sul silicone della vasca!

In questo caso, quindi, vi basterà inumidire dei dischetti di cotone o dell’ovatta con l’acqua ossigenata e poggiarli, poi, sulle aree interessate, come gli angoli e i binari della doccia.

Dopodiché, fate una leggera pressione per rilasciare il composto e lasciate agire in questo modo per almeno 1 ora.

Infine, strofinate con uno spazzolino imbevuto di acqua ossigenata in modo da togliere tutti i residui di muffa e risciacquate accuratamente con acqua abbondante.

Vi suggeriamo, inoltre, di asciugare bene per evitare la formazione di ulteriore muffa.  

Pasta sbiancante

Infine, vediamo un ultimo metodo per utilizzare l’acqua ossigenata in doccia e per ottenere un antimuffa smacchiante fai da te.

In questo caso, dovrete realizzare una sorta di pasta sbiancante, mescolando 2 cucchiai di bicarbonato con acqua ossigenata quanto basta fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa.

Ovviamente, anche in questo caso le quantità possono variare in base alla grandezza della superficie da pulire e alla quantità di muffa presente nella vostra doccia.

Una volta ottenuto il composto, applicatelo sulle macchie nere e strofinate con una spazzola morbida o uno spazzolino da denti.

A questo punto, lasciate agire per circa mezz’ora o anche un’ora e risciacquate accuratamente per rimuovere tutti i residui.

E se volete anche sapere come combinare l’acqua ossigenata con altri ingredienti per avere un prodotto super efficace, ecco un video per voi!

Avvertenze

Questi rimedi funzionano se la muffa non è troppa ostinata. In caso, invece, di quantità ingente che non va via con i rimedi indicati, vi suggeriamo di contattare chi di competenza.  

Maddy Cimmino
Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.
Condividi

COSA SCOPRIRAI