Vai al contenuto

Come pulire le infradito e togliere gli aloni neri scuri

Giuliana Mele
come-togliere-nero-infradito

In estate le infradito sono un must have in quanto sono comode da indossare e permettono di avere sempre il piede fresco. In spiaggia, poi, sono davvero necessarie!

L’unica pecca, però, è che, siccome sono esposte, tendono a sporcarsi facilmente e chi di voi non si è ritrovata, prima o poi, con le infradito nere? Una questione comune che in molti affrontiamo durante l’estate è come mantenere sempre al meglio le infradito, evitando quei fastidiosi aloni neri. Il sole, il mare e l’accumulo di sudore, infatti, contribuiscono a generare quelle macchie scure, difficili poi da togliere in un secondo momento e questo può portare a sbiadirle.

Ma se finora avete sempre pensato di sostituirle laddove le avete viste così sporche, sappiate invece che è possibile rimuovere il nero dalle infradito e farle tornare come nuove con alcuni trucchetti. Per questo oggi vedremo insieme come toglierli e pulire le infradito con rimedi naturali!

Prima di iniziare

Innanzitutto, vi consigliamo di sciacquare le infradito con un getto di acqua fredda così da rimuovere le tracce di polvere e sporco e poter, quindi, agire direttamente sulla macchia.

I consigli suggeriti qui di seguito tengono conto solo del lavaggio a mano delle vostre infradito. Sebbene, infatti, qualcuna è solita lavarle in lavatrice, nella maggioranza dei casi viene sconsigliato perché le alte temperature e i giri di centrifuga potrebbero alternarne la forma.

Ora vediamo insieme gli ingredienti da utilizzare!

Aceto bianco per togliere gli aloni dalle infradito

L’aceto bianco è un prodotto molto versatile che può essere utilizzato per pulire diverse superfici, inclusi i materiali delle infradito.

Per usarlo e rimuovere definitivamente gli aloni dalle vostre infradito, iniziate versando dell’aceto bianco in una bacinella e aggiungendo acqua calda.

Immergete le infradito nella soluzione per circa 15-20 minuti, quindi strofinate delicatamente le aree macchiate con una spugna o uno spazzolino morbido.

Infine, sciacquate le infradito abbondantemente con acqua pulita e lasciatele asciugare all’aria aperta. Saranno come nuovi!

Sapone di Marsiglia per togliere gli aloni dalle infradito

Un altro rimedio molto efficace per rimuovere il nero dalle vostre infradito prevede l’utilizzo del sapone di Marsiglia, un ingrediente suggerito solitamente anche dalle aziende di produzione, le quali consigliano di usare un sapone delicato e neutro.

Il sapone di Marsiglia, infatti, è un sapone naturale ed ecologico molto efficace che vanta proprietà pulenti e sgrassanti delicate.

Per pulire le infradito, quindi, tutto ciò che dovrete fare è metterle in ammollo in una bacinella d’acqua tiepida con un cucchiaio di Sapone di Marsiglia sciolto per bene.

Con l’aiuto di una spazzola morbida o di un vecchio spazzolino da denti, poi, strofinate fino a rimuovere le macchie scure e gli aloni. Infine, risciacquatele e lasciatele asciugare all’ombra, per non farle sbiadire e mantenere vivo il colore.

Bicarbonato di sodio per togliere gli aloni dalle infradito

Se le macchie nere non sono ancora molto ostinate, vi consigliamo di utilizzare il bicarbonato di sodio, un ingrediente noto per le sue proprietà pulenti e sgrassanti e per la leggera azione abrasiva che esercita sui tessuti e superfici.

Riempite, quindi, una bacinella con acqua tiepida e versate al suo interno qualche cucchiaio di bicarbonato. Immergete, quindi, le infradito al suo interno e lasciatele in ammollo per circa mezz’ora.

A questo punto, utilizzate una spugna vecchia per piatti e applicate una goccia di sapone neutro, poi strofinate fino a quando lo sporco non sarà rimosso del tutto.

Infine, risciacquate con acqua fredda così da rimuovere i residui di bicarbonato di sodio e detersivo e lasciatele asciugare lontano dalla luce diretta del sole.

Ripetete quest’operazione anche una volta a settimana, così da evitare che le macchie si fissino e diventino, quindi, difficili da rimuovere.

Succo di limone per togliere gli aloni dalle infradito

Un altro trucchetto che, come il sapone di Marsiglia, unisce l’efficacia pulente con un meraviglioso profumo, è il succo di limone!

In questo caso altro non dovrete fare che premere il succo di 1 limone e applicarlo direttamente sulle aree macchiate o con aloni delle infradito.

Lasciate agire per circa 10 minuti in modo che il succo di limone possa agire sulle macchie; successivamente strofinate delicatamente con una spugna o un panno in microfibra inumidito per rimuovere le macchie e lo sporco. Infine, risciacquate bene le infradito con acqua pulita e lasciatele asciugare completamente.

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI