Intervento chirurgico: 5 cose da evitare prima di andare in ospedale!

119
intervento chirurgico

Prepararsi ad un intervento chirurgico è fondamentale per la buona riuscita dello stesso. Una ricerca anglosassone ha stimato che nell’ 80% dei casi un intervento non avviene o ha delle complicazioni proprio a causa di una preparazione fai-da-te del paziente. Dimenticarsi di seguire le indicazioni del medico o fare di testa propria è molto diffuso. Ecco allora 5 cose da evitare (quindi dei consigli) per prepararsi al meglio ad un intervento chirurgico.

Radersi le gambe

Spesso i pazienti provvedono a radersi le gambe da soli prima di affrontare un intervento chirurgico. E’ invece necessario affidarsi all’ospedale e al chirurgo o ad addetti ai lavori.

Se lo facciamo a casa da soli rischiamo di provocare abrasioni, infiammazioni o tagli che potrebbero compromettere l’inizio dell’intervento. Provocarsi dei tagli significa abbattere le difese naturali del nostro organismo indispensabili per affrontare la sala operatoria.

Dimagrire velocemente

E’ da evitare assolutamente perdere dei chili velocemente prima di subire un intervento chirurgico. I medici, anzi, consigliano di sospendere eventualmente si stesse seguendo una dieta almeno  giorni prima dell’intervento.

Questo perchè le difese immunitarie potrebbero diminuire, invece sono importanti per la riuscita dell’intervento.

Medicinali e alimenti

Sapevate che anche il cibo oltre i medicinali potrebbero influire su un intervento chirurgico? Il medico deve essere sempre informato sui medicinali che state assumendo in modo da capire se sospenderli. Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante e ci sono dei cibi che bisogna evitare prima di andare in ospedale (ginseng, aglio e zenzero) perchè causa di sanguinamento.

Evitare anche di masticare chewing-gum prima di un intervento perchè aumentano i succhi gastrici dello stomaco.

Manicure

Prima di affrontare un intervento chirurgico è bene fare una buona manicure da soli o in un centro estetico. Attenzione ai tagli e evitare di mettere smalto perchè potrebbe ostacolare l’utilizzo di sonde per l’ossigeno.

Quindi limitarsi solo alla pulizia delle unghie senza agenti chimici sopra.

Sigarette

Sono assolutamente da evitare le sigarette soprattutto il giorno prima. Se proprio non riuscite a smettere l’importante che almeno ore prima di subire un intervento chirurgico cerchiate di non fumare.

Cercate di eliminare l’ansia giocando a carte, ascoltando musica per rilassarvi oppure ripetendo che non sentirete nulla e tutto passa velocemente.

Preparate invece una valigia con tutto l’occorrente che vi occorrerà in ospedale, non dimenticandovi dello spazzolino da denti.

Non tutti sanno che un intervento chirurgico per andare bene spesso deve essere supportato da una buona preparazione. Seguite tutti i consigli dei medici senza essere discoli! E state tranquilli!