Estate è tempo di… zanzare! Con le alte temperature, passare una serata in giardino o sul balcone può essere davvero un incubo: zanzare, cimici e altri insetti sono, infatti, molto comuni e non sempre risulta semplice tenerli lontani.
A volte, ci affidiamo erroneamente a prodotti che danneggiano l’ambiente e che possono essere tossici anche per i più piccoli e per gli animali. Esiste, in realtà, un metodo semplicissimo per tenere lontani questi sgraditi ospiti.
Vi basterà tenere una piantina che, grazie al suo odore, è un repellente naturale per zanzare e altri insetti. Scopriamo insieme quali sono le piante che hanno questa incredibile proprietà così che possiate allo stesso tempo abbellire il vostro balcone e passare serate all’aperto in assoluta tranquillità!
Cosa scoprirai?
Menta
La pianta forse più efficace per tenere lontane le zanzare è la menta.
Questa piantina aromatica, infatti, sprigiona un profumo abbastanza intenso, inconfondibile e piacevole per gli esseri umani, insopportabile per gli insetti.
Vi basterà tenerla in un vasetto di piccole-medie dimensioni da collocare nei posti maggiormente infestati. Inoltre, la menta è anche molto semplice da coltivare e da far crescere, tanto da risultare alcune volte una pianta infestante.
Un segreto per potenziarne l’efficacia? Di sera, vaporizzate un po’ d’acqua sulla chioma della pianta: in questo modo amplificherete il profumo delle sue foglioline.
Sapete che con due rametti di questa pianta potete realizzare anche un’acqua rinfrescante? Leggete qui per scoprire come.
Sono Giulia e sono sempre felice di aiutarti con tanti piccoli trucchetti in casa. Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Citronella
In molti associano la parola “citronella” soltanto all’odore che hanno i prodotti antizanzara. In realtà, si tratta di una vera e propria piantina, già di per sé sufficiente a tenere lontani molti insetti.
La citronella è una piantina cespugliosa, dalle foglioline sottili e lunghe.
Per prendervene cura, vi basterà tenere abbastanza alto il tasso di umidità ambientale, innaffiandola spesso e tenendo sempre un po’ d’acqua nel sottovaso.
Lavanda
I suoi fiori, oltre ad essere profumatissimi, sono anche un belvedere: si tratta della lavanda.
Questa piantina aromatica riesce a tenere lontane non solo le zanzare, ma anche e soprattutto le cimici estive. Purtroppo, non è semplice da coltivare come le altre piantine.
Tenetela in un luogo molto soleggiato e a una temperatura compresa tra i 20 e i 35 °C. Innaffiatela moderatamente, circa 2-3 volte la settimana, senza esagerare: le sue radici, infatti, sono molto sensibili e possono facilmente marcire.
Ecco qui una lista di piantine aromatiche che potete usare per profumare il vostro balcone.
Monarda
Una pianta poco conosciuta, ma molto efficace: la monarda, meglio nota sotto il nome di “fiore di bergamotto“, è una pianta cespugliosa, dalle foglie color verde intenso e dai fiori molto colorati.
Importante è innaffiarla molto, soprattutto nelle torride giornate estive. Così come per la menta, vaporizzate un po’ d’acqua sulle foglie, soprattutto di sera, per amplificare il suo meraviglioso e dolce profumo.
Quando trovate sul balcone o in giardino le cimici verdi, provate questi rimedi segreti.
Catambra
Una pianta unica nel suo genere: per gli umani è inodore, ma riesce comunque a tenere lontane zanzare a altri insetti: è la catambra.
Estremamente semplice da coltivare, si adatta a ogni ambiente: può essere tenuta in vaso o a terra, al sole o a mezz’ombra.
Il suo fusto, nel corso degli anni, può crescere molto fino a diventare un vero e proprio alberello.
N.B: se le zanzare non vogliono saperne di andar via, provate il trucchetto del caffè.

